«Basta traffico, tre idee per liberare Fino»

Un vecchio cartello del supermercato di Grandate invita i clienti a passare dal centro della città. Ma un’associazione di cittadini si mobilita: «Ci sono le alternative per arrivare a destinazione più in fretta»

«Gentili clienti, non passate dal centro abitato di Fino Mornasco». I cittadini finesi tornano alla carica per trovare soluzioni alternative alla trafficata statale dei Giovi, che in centro altro non è che via Garibaldi, il cuore pulsante di Fino Mornasco da cui passano al giorno più di 40mila mezzi. Colonne di auto e camion che soffocano i residenti.

I clienti in questione sono quelli del supermercato Iper di Grandate: da tempo all’uscita del casello dell’autostrada di Fino Mornasco c’è l’indicazione segnaletica per raggiungere la grande “i” in cinque minuti passando proprio da via Garibaldi.

Iper fa sapere che la segnaletica era stata installata anni fa da una agenzia esterna addetta alla viabilità, quella è la strada più facile e sensata, ma centro commerciale a parte tutto il grosso del traffico, anche pesante, ha sempre usato il centro abitato di Fino Mornasco per raggiungere prima Grandate e poi Como. C’è un’altra semplice ragione: il biglietto al casello di Grandate è sempre costato più caro. Ora invece, con la nuova tangenziale, è gratis, almeno per un anno. Motivo per cui i finesi sperano che la mole di vetture e tir sul proprio territorio diminuisca sensibilmente.

«Con Pedemontana la barriera di Como non è più a pagamento, speriamo ci sia la possibilità, non solo per Iper, di disincentivare il traffico all’interno di Fino Mornasco - ragiona così Valerio Pasca, rappresentante del comitato cittadino Libera Fino dal traffico - capiamo che utilizzare l’ex statale dei Giovi sia facile, ma ci sono valide alternative, anche perché la nostra è una strada già oberata dal traffico, c’è sempre coda».

Veniamo alle alternative, suggerite proprio da Libera Fino dal traffico.

La più ovvia è via Guanzasca: all’uscita del casello finese invece che voltare a destra si gira a sinistra e si imbocca la prima via, che scorre parallela all’A9 e confluisce alla rotatoria di Portichetto Luisago. Un’altra possibilità è uscire al casello autostradale di Como centro, a Grandate insomma.

Infine, meno noto, è il passaggio per Cassina.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 30 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA