Brucia un tetto nella corte di Sordello. Evacuate in serata trenta famiglie

Villa Guardia Le fiamme si vedevano dalla Varesina. Soccorso un uomo, non è grave. L’incendio è stato forse provocato dal malfunzionamento di un camino all’ultimo piano

00:10

Fiamme alte, tanto fumo, odore acre irritante e una trentina di famiglie evacuate. Sono gli effetti dell’incendio di ieri sera verso le 19.30 in un appartamento nella corte di Sordello, la frazione del paese in cima alla collina di Maccio nella zona di via don Guanella. Le fiamme sono state domate e spente dai Vigili del fuoco intervenuti con cinque squadre. Le sirene hanno allarmato molti cittadini, le fiamme si vedevano dalla statale Varesina. Molto spavento e timore per i residenti, tutti sono usciti dalle loro case all’ora di cena, una signora anziana è stata aiutata mentre i Vigili del fuoco facevano il loro lavoro. L’incendio è partito da un appartamento all’ultimo piano abitato da due persone nella parte vecchia della corte di Sordello, lì vivono numerose famiglie, ma la parte più datata dell’immobile è accanto ad un’altra palazzina di nuova realizzazione in cui abita un dozzina di famiglie. Tutti in strada ad attendere che i Vigili del fuoco completassero l’intervento così da sapere quando potere rientrare in casa.

Uno dei due abitanti è stato soccorso dai volontari della Croce Rossa che hanno prestato le cure nell’ambulanza e poi lo hanno trasferito in ospedale per accertamenti, fortunatamente non ci sono stati feriti, ma tanta paura sì. Pare che l’incendio sia scoppiato dal mal funzionamento di un camino. Sul posto sono interventi anche i Carabinieri della Compagnia di Cantù dalla caserma di Mozzate.

A quell’ora c’era chi stava preparando la cena ed è scesa in strada. Subito sono intervenuti anche i tecnici della rete del gas. Alcuni degli evacuati hanno preferito portare i bambini dai nonni e organizzare la notte dai parenti. Altri hanno invece atteso le indicazioni dei pompieri che verso le 21.30 erano ancora al lavoro sul tetto sventrato dalle fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA