Capitale della cultura, ci sono 72 progetti

Scaduto il termine per presentare le idee a sostegno della candidatura di Como, Cernobbio e Brunate. Cavadini: «L’iter è a buon punto, adesso valuteremo attentamente tutte le proposte presentate dalla città»

Settantadue proposte per fare di Como - con Cernobbio e Brunate - la capitale italiana della Cultura. È la risposta data dalla città all’appello per riempire di contenuto il dossier che dovrà ora essere inviato a Roma.

Il termine per la presentazione via internet delle idee e dei progetti è scaduto domenica, le proposte pervenute toccano vari ambiti culturali: 19 riguardano eventi e manifestazioni (dalla musica alla letteratura, dal cinema al teatro), nove sono pensate e destinate ai giovani, 10 suggeriscono itinerari turistici, 34 tendono a valorizzare luoghi e monumenti anche con l’uso delle nuove tecnologie e di linguaggi multimediali.

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione e della risposta arrivata dalla città - commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Como, Luigi Cavadini - Nei prossimi giorni le proposte saranno valutate attentamente e contribuiranno alla stesura del dossier finale che dovremo presentare entro il prossimo 15 settembre. L’iter, che ha preso avvio all’indomani della selezione del capoluogo lariano tra le 10 finaliste, è quindi già a buon punto e queste proposte consentiranno di ampliare e completare il progetto finale di candidatura».

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 25 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA