Casa Nazareth, il grande cuore comasco
Serviti 60mila pasti alle persone povere

Il bilancio La struttura ha coinvolto 250 volontari, che hanno lavorato per oltre 18mila ore. La Fondazione Caritas Solidarietà: «Tanti incontri e relazioni, valori che vanno oltre i numeri»

Poco meno di 60mila pasti caldi servizi a persone in difficoltà nel corso del 2022 alla mensa di via Don Guanella. I numeri di Casa Nazareth diffusi ieri registrano infatti 57.400 pasti, 18.250 ore di volontariato (grazie alla disponibilità di 25 volontari in media ogni giorno per 365 giorni) prestate e circa 700 quintali di generi alimentari donati.

La mensa di solidarietà

«I dati della mensa di solidarietà di Casa Nazareth relativi al 2022 sono assolutamente positivi e dimostrano che questo importante servizio cresce di anno in anno e si consolida grazie al prezioso e quotidiano lavoro di operatori e volontari» spiega Gabriele Bianchi, operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus responsabile della struttura e dell’attività avviata nel 2021.

«Sono particolarmente eloquenti – prosegue Bianchi - i dati di oltre 57mila pasti distribuiti e consumati all’interno della mensa e quelli di oltre 18mila ore di volontariato dedicati sia a pranzo sia a cena per 365 giorni all’anno. A questo proposito ringrazio personalmente, a nome di tutti gli Enti coinvolti in questo importante progetto, i 250 volontari, uomini, donne e giovani, che hanno scelto questo servizio fatto di impegno quotidiano, di tempo regalato, di belle relazioni di ascolto e di accoglienza con i nostri ospiti. E questo è il valore aggiunto della mensa di Casa Nazareth, che va oltre il dato numerico e le “fredde” considerazioni statistiche».

Al progetto della mensa di solidarietà collaborano attivamente diverse realtà cittadine: Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus, la Casa della Missione di Como (missionari Vincenziani), la Casa Vincenziana odv , le suore Guanelliane Figlie di Santa Maria della Provvidenza e l’Associazione Incroci odv. «Un altro dato significativo - continua l’operatore - è quello relativo alle forniture di cibo: ben 700 quintali di generi alimentari ricevuti in dono nel corso dell’anno. Colgo questa occasione per ringraziare di cuore le aziende, le associazioni e anche i privati che si dimostrano attenti».

Nella cucina della mensa sono impegnate 7 giorni su 7 tre operatrici cuoche, un tirocinante (aiuto cucina) e una religiosa guanelliana. Inoltre, sono presenti un responsabile di struttura, un fattorino e un operatore che collabora all’accoglienza degli ospiti e a mantenere il luogo pulito, decoroso e sicuro. «Il 2022 è stato un anno importante – conclude Bianchi – anche per il coinvolgimento di realtà del territorio che hanno partecipato a iniziative legate a Casa Nazareth. Ricordo, tra le tante, la bella iniziativa dell’associazione Cometa di Como che il 7 maggio scorso ha permesso agli studenti del corso di Ristorazione e Sala bar di cucinare e servire il pranzo ai senza dimora della città. E l’originale opera pittorica, realizzata dagli studenti del Liceo artistico “Giuseppe” Terragni del Centro studi Casnati di Como in collaborazione con l’azienda Seterie Argenti di Tavernerio, e installata a novembre in una delle due sale refettorio della mensa. Due importanti iniziative, segno di sensibilità e attenzione, che continuano a generare anche nel 2023 nuove proposte di collaborazione».

La campagna di donazioni

Grazie anche alle notevoli donazioni di cibo e al tempo messo a disposizione dai volontari, l’anno scorso per garantire il servizio sono stati spesi 245.125 euro.

Intanto è ancora attiva la campagna “Dona un pasto caldo”: con 4 euro è possibile sostenere i costi per la fornitura di un pasto ad uno degli utenti della mensa.

È possibile donare direttamente on-line attraverso il sito www.casa-nazareth.it nella sezione dona. Oppure si può farlo attraverso bonifico bancario a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus (Iban IT65U0623010920000047613391 – Banca Credit Agricole – Causale: Mensa di Solidarietà).

© RIPRODUZIONE RISERVATA