Casnate, voragini in centro
Danneggiate almeno 10 auto

Profonde buche in via Socrate e via Pitagora causate dalla pioggia. Si può chiedere il risarcimento

Non buche ma voragini, tra via Socrate e via Pitagora a Casnate con Bernate, a seguito delle incessanti piogge dei giorni scorsi che hanno danneggiato copertoni e cerchioni di almeno una decina di macchine. Questo quanto accaduto nella serata di venerdì 20 dicembre, con l’allarme lanciato intorno alle 20 dai primi automobilisti che non hanno potuto evitare di finire con una o, nella peggiore delle ipotesi, due ruote nelle buche, costretti dunque a fermarsi.

La pioggia che è caduta battente per tutta la giornata – e nell’ultima settimana – ha sostanzialmente fatto sgretolare l’asfalto in numerosi punti: le buche, piene d’acqua, sono diventate poi praticamente impossibili da evitare.

La segnalazione è arrivata anche ad Antonio Milani e al sindaco Fabio Bulgheroni. «Siamo stati impegnati fino a oltre l’1.30 – ha spiegato ieri Milani – vista l’emergenza, la squadra è scesa in campo quasi al completo. Innanzitutto abbiamo cercato di segnalare le buche e invitare gli automobilisti a ridurre la velocità, abbiamo anche allertato la ditta preposta che è arrivata e ha transennato le buche. Le auto danneggiate sono state circa una decina: abbiamo aiutato alcuni automobilisti a sostituire la gomma con quella di scorta anche grazie all’aiuto di alcuni giovani».

Chi ha subito danni, potrà chiedere un risarcimento al Comune, di cui risponderà l’assicurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA