Chiude l’ultimo negozio di Ponzate
Appello per cercare un nuovo gestore

A fine anno Roberto Molteni va in pensione e lascia il locale della Coop di consumo. I soci e il sindaco si stanno mobilitando per far sì che i 900 abitanti della frazione non restino senza l’alimentari

La piccola frazione di Ponzate rischia di rimanere senza l’unico alimentari e negozio presente. Chiude infatti il 31 dicembre l’esercizio di Piazza Garibaldi, cuore del nucleo abitato: l’attuale gestore, Roberto Molteni, ha deciso di lasciare per godersi il meritato riposo.

Molteni, 70 anni, lascia quindi il negozio, che è di proprietà della Coop Como Consumo, nella sezione di Tavernerio, che è proprietaria anche dell’immobile della cooperativa di via Provinciale, in centro paese.

«Sono 55 anni che lavoro nel mondo del commercio e gli ultimi 14 li ho passati nella gestione di questo negozietto di Ponzate – commenta il gestore – Alla mia età orma non sono più un giovanotto ed è arrivato il momento di lasciare».

E aggiunge: «Speriamo che si trovi una soluzione per gli abitanti della frazione, soprattutto per gli anziani, perché rischiano di rimanere senza la spesa qui in frazione». Il vero campanello di allarme è proprio questo: la fazione, che conta circa 900 abitanti su un totale di 5.800 di tutto il paese, potrebbe rimanere senza il suo negozietto della piazzetta.

La palla passa quindi a Coop Como Consumo, sezione di Tavernerio, che nei giorni scorsi si è mossa per trovare una soluzione nell’interesse della frazione stessa. Si sono mobilitati il presidente, Mario Baserga, e il consigliere, Gianni Molteni. Nei giorni scorsi Baserga e Molteni hanno incontrato il sindaco Mirko Paulon, per capire come procedere per evitare un disagio soprattutto alla popolazione anziana di Ponzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA