Ciakkare, la mattina degli Oscar
Tutti i premiati e le motivazioni

Festa finale per gli autori dei 110 video in gara all’ottava edizione del concorso dedicato ai giovani comaschi. All’Uci Cinemas cerimonia e proiezione. Pubblichiamo l’elenco completo dei premiati e i link per vedere le loro opere

Ventotto giovani comaschi in procinto di volare per l’Europa. Sono i vincitori dell’ottava edizione del concorso Ciakkare, che tra i premi in palio aveva, per l’appunto, biglietti aerei con destinazioni a scelta di chi ne ha beneficiato.

Questa mattina (mercoledì 1° giugno) alle 9.30 si è tenuta la cerimonia di premiazione, con circa 200 ragazzi in sala. Ha condotto Pietro Berra, giornalista de “La Provincia” e coordinatore di “Ciakkare” e si sono alternati sul palco: Carlo Cairoli e Soraya Catalano dell’agenzia Slogan, partner del progetto, Marco Albanese, direttore del blog “Stanze di cinema”, Max De Ponti (Olo Creative Farm e Lake Como Film Festival), Ilaria Batelli (presidente dell’associazione studentesca Bagai de Comm) e Angelo Pozzoni di Asf.

Ciakkare 2016 ha superato i record delle edizioni precedenti, a partire dai video in gara: 110, suddivisi tra due categorie, junior (14-19 anni) e senior (fino a 28 anni), a loro volta suddivise tra le sezioni tematiche “In viaggio” e “Cultural-mente”. Oltre 25mila persone li hanno visionati sul sito de “La Provincia” e 1692 li hanno votati.

Durante la mattinata “degli Oscar” sono stati assegnati in primis i premi della critica e quelli speciali. Quindi i più attesi, ovvero i premi del pubblico, sulla base dei “like” raccolti dai video sul sito de La Provincia. I premi, oltre ai voli (4 voucher al primo classificato di ogni sezione, due al secondo e uno al terzo, con possibilità di scegliere la destinazione) destinati ai vincitori decretati dal pubblico, erano: stage al Lake Como Film Festival, ingressi gratuiti a Uci Cinemas e abbonamenti a “La Provincia” per quelli della critica. Premi speciali sono stati messi a disposizione da “La Provincia” (una videocamera per il video più giornalistico), Asf (un abbonamento per il miglior video girato sui bus) e associazione studentesca Bagai De Comm (un tablet per il miglior video universitario).

Il concorso coinvolge nell’organizzazione molte realtà istituzionali, associative e culturali della città di Como. Lunga la lista dei partner che collaborano con “La Provincia” e Slogan, società di Marketing & Comunicazione: il Comune di Como assessorato alle Politiche giovanili, Fondazione Minoprio, UCI Cinemas, Driver Como, La Feltrinelli .

Per informazioni scrivere al coordinatore del concorso, Pietro Berra ( [email protected]). Seguiteci su facebook per rimanere aggiornati sulla prossima edizione, i cui temi verranno svelati a breve.

Qui sotto l’elenco dei premiati e le motivazioni della giuria. Cliccate sui titoli dei video per guardarli.

PREMI DELLA CRITICA

Senior, IN VIAGGIO

Alessandra Gaglioti “Flaneur” :

MOTIVAZIONE: Il protagonista vaga per le vie della città, senza una meta, forse senza uno scopo, se non quello di godere la bellezza del paesaggio e delle linee architettoniche. Uno sguardo inedito su Como, rivolto finalmente verso l’alto!

Senior CULTURAL-MENTE

- Andrea Belluardo “Raccolta differenziata. Anche l’animazione è cultura”

MOTIVAZIONE: Il corto d’animazione è tecnicamente pregevole, sorprendente, perfettamente costruito nei tempi ed efficace nel messaggio.

Junior IN VIAGGIO

Giorgio Bianchi (2PA - Ripamonti) “Il mio viaggio

MOTIVAZIONE: Un’interpretazione originale e convincente del tema del concorso, che fa dell’essenzialità dei mezzi espressivi e di uno sguardo mai banale, la sua forza.

Junior CULTURAL-MENTE

Kevin Tripodi (3PA - Ripamonti) “Kinoki”

MOTIVAZIONE: Qualsiasi cosa che con gli occhi del quotidiano può sembrare banale e scontata, ma se guardata con l’occhio del cinema e attraverso il montaggio diventa qualcosa di nuovo, straniero, capace di generare sorpresa e meraviglia. Il regista recupera la lezione di Dziga Vertov, nel raccontare una giornata nella sua Cermenate.

Premio speciale “ASF”

KEVIN TRIPODI (3PA Ripamonti) “La curiera”

Premio speciale “Bagai de Com - vita universitaria”

- Cinzia Miotto (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como 1 C Alimentazione) “Student’s Life - una giornata da studente in università”

Premio speciale “La Provincia - video più giornalistico”

Dario Consonni (2Pa Ripamonti) “Viaggio all’Oasi di Baggero”

MOTIVAZIONE: A volte si possono scoprire luoghi incantevoli senza andare lontano. Ma spesso al comune cittadino manca la curiosità per farlo. Ed è proprio la curiosità – dote fondamentale per essere un buon giornalista – che spinge Dario Consonni a indagare, e a portare a conoscenza del pubblico, un angolo di paradiso a pochi chilometri da casa, per chi abita nel Comasco e, ancor di più, nell’Erbese. Si tratta dell’ecofrazione di Baggero, in territorio del Comune di Merone, con i suoi laghetti, l’antico mulino e scorci di natura incontaminata, al centro di un moderno progetto di turismo ecosostenibile. Consonni li esplora con la sua videocamera e aggiunge informazioni preziose intervistando un “genius loci”, l’imprenditore alberghiero Andrea Camesasca.

PREMI DEL PUBBLICO

Senior IN VIAGGIO

1° CATERINA PUNTILLO – Inside Mind 86 voti

2° MARIALUISA RUDONI, FEDERICO ANGI – Come chi trasfigura 82 voti

3° ILARIA RUSCONI, CARLOTTA CACCAMO, FEDERICO ANGI – Solitudine sui passi di Schindler’s list 62 voti

Senior CULTURAL-MENTE

1° ANDREA BELLUARDO – Raccolta differenziata. Anche l’animazione è cultura 102 voti

2° FEDERICO ANGI – Skepsi 97 voti

3° PAOLO VOLONTE’, SIMONA PROSERPIO, FEDERICO ANGI – Il Mercante di Sogni tratto dal Film Documentario “29200 Puthod” 72 voti

Junior IN VIAGGIO

1° KEVIN TRIPODI – 3PA Ripamonti – The Art of Travel 141 voti

2° KEVIN TRIPODI – 3PA Ripamonti – La Curiera 136 voti

3° ILARIA BIANCHI, MARTINA DUVIA, LETIZIA SPINI – Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como PRIMA C - OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE – Bastano sei ruote per essere felici 112

Junior CULTURAL-MENTE

1° KEVIN TRIPODI – 3PA Ripamonti – Kinoki 134 voti

2° SUSANNA VOLONTERIO – Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como 1 C Alimentazione - Viaggiare acculturandosi: un viaggio all’interno della cultura di Como 92 voti

3° CRISTIANO CORALI – 4PA Ripamonti – La storia nel cinema 68 voti

© RIPRODUZIONE RISERVATA