Città dei Balocchi, giù il sipario a 200mila visitatori

Cernobbio Ieri è stato l’ultimo giorno di apertura, il maltempo ha però tenuto lontano il grande pubblico. Ma il sindaco è soddisfatto dei risultati: «Un sogno che si è realizzato, gettate le basi per un progetto duraturo»

Un risultato al di sopra delle aspettative e la gioia di aver regalato ai tanti visitatori la magia del Natale a Cernobbio. La Città dei Balocchi chiude con oltre duecentomila presenze. Soddisfatto il sindaco Matteo Monti: «Un sogno che si realizza». Che la kermesse natalizia, per la prima volta a Cernobbio, abbia ottenuto numerosi consensi è un dato di fatto. Nonostante i tempi record per organizzarla e i molti dubbi prima dell’inaugurazione, la manifestazione ha convinto. Come da tradizione, tra le attrazioni più apprezzate, ci sono state le illuminazioni, così come le animazioni degli alberi del parco e della torre di Villa Erba.

Bene anche la pista del ghiaccio, il tunnel per Rovaniemi e la slitta di Babbo Natale, il trenino, così come per gli spettacoli che si sono tenuti all’interno del circo appositamente allestito per la manifestazione, poi le proposte ludico educative delle forze dell’ordine e le casette del mercatino.

Duecentomila presenze che però non hanno gravato in modo importante sul traffico, con la viabilità che ha retto nonostante i timori alla vigilia dell’evento. «Su un mese di manifestazione – conferma Monti – solo in tre giornate ci sono stati dei disagi e sono stati giorni in cui si sono superate le quindicimila persone. Anche aver bloccato, in alcuni momenti di particolare afflusso, gli ingressi in via Regina e in via 5 Giornate ha permesso di tenere il territorio libero e di tutelare i residenti».

Dal primo cittadino anche la conferma che è stato molto utilizzato l’autosilo di Villa Erba, mentre i parcheggi più lontani sono stati meno sfruttati. «Va detto che molta gente – aggiunge il sindaco – ha utilizzato il battello scendendo sia alla fermata di Tavernola che a quella di Cernobbio. Tante persone sono arrivate anche a piedi da Como».

Ieri, ultimo giorni di manifestazione, la pioggia ha rovinato un po’ il gran finale, ma il giorno precedente gli organizzatori avevano già festeggiato il risultato dei 200 mila visitatori, premiando anche il primato del duecentomillesimo ingresso, con una famiglia di Castellanza che ha ricevuto un cesto omaggio con prodotti tipici del mercatino natalizio e alcuni peluche e giochi per le bambine. «E’ stato un bel momento, non se lo aspettavano – commenta Monti – la cosa che mi ha fatto molto piacere di questa manifestazione è stata che le persone sono tornate anche più volte, segno che abbiamo permesso ai visitatori di divertirsi e di vivere l’atmosfera del Natale, poi la soddisfazione del Parco di Villa Erba accessibile per un mese».

Dare a Cernobbio un Natale speciale era l’obiettivo del primo cittadino. «Si – dice Monti – credo che i Balocchi abbiano portato un buon risultato, si può migliorare, ma non posso che essere soddisfatto, anche perché è un anno zero e può essere l’inizio di qualcosa di continuativo».

Il sindaco si dice così pronto a mettersi al lavoro per il Natale 2023, con la consapevolezza di una Cernobbio al voto a primavera, ma con la convinzione di non disperdere un risultato così positivo e l’opportunità di fare rete con altri Comuni del lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA