Como Nuoto, festa per i 100 anni  La gara da Torno a viale Geno
Giorgio Riva in acqua durante il giro del lago

Como Nuoto, festa per i 100 anni

La gara da Torno a viale Geno

L’iniziativa: sabato un centinaio di coraggiosi in acqua per festeggiare la Como Nuoto

Da Torno (o Blevio) a Viale Geno, nuotando. Per celebrare i suoi 100 anni di storia, la Como Nuoto organizza per sabato la “Nuotata del Centenario”: cento – probabilmente qualcuno in più, se ci saranno ritardatari nell’iscrizione – si cimenteranno in un percorso lungo da 5 chilometri o uno più breve da 2,5 da Blevio. È la nuova sfida lanciata dalla Como Nuoto, inserita in un cartellone di eventi. Già in passato i Master – gli ex atleti che continuano a nuotare e gareggiare - della Como Nuoto si erano cimentati in imprese di questo tipo, accompagnando l’eroe solitario Giorgio Riva nelle sue traversate del lago (l’ultima è stata il giro del lago in otto giorni, tutta a nuoto), oppure organizzando sfide con i “vecchi leoni” del nuoto di altre società lombarde, come successo un anno fa. Ora ci sono in palio anche medaglie. Ma, più che sportivo, il messaggio che si vuol dare è più che altro sociale e celebrativo, come conferma il presidente Mario Bulgheroni: «Nuotiamo da cento anni e abbiamo iniziato a farlo nel nostro lago, lungo la costa. Questa gara vuole essere soprattutto una rievocazione e ricordarci come siamo nati e ci piacerebbe che questo evento rimanesse nella memoria di tutti».

E sarà in ogni caso una nuotata “per tutti”, tesserati per club di nuoto o semplici amatori. Como Nuoto si avvarrà della collaborazione in acqua di Csen, il Centro sportivo educativo nazionale, dell’associazione Invincible Diving Center e dell’Opsa Como (Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua). Entrambe le gare cominceranno alle 11.30 – a Torno scendendo a lago da Piazza Braga, a Blevio dal pontile del ristorante Momi -: i partecipanti saranno condotti alle due partenze con un battello della Navigazione che partirà alle 10.30 al pontile di Viale Geno, dove saranno distribuiti prima della partenza i kit gara e dove, a fine corsa, avverranno le premiazioni. Le iscrizioni sono tecnicamente chiuse, ma saranno accettate ancora per oggi le ultime adesioni (costo 30 euro). Per informazioni telefonare a segreteria Como Nuoto (031/303490 – 031/300145).

Ma l’anno del Centenario della Como Nuoto non finisce certo qui. Altre iniziative sono in cantiere. «Siamo un palcoscenico aperto – commenta Bulgheroni -, ogni tanto mettiamo qualcosa di curioso o interessante sul nostro “palco”. Come successo l’altra sera, quando abbiamo ospitato Giorgio Balestrini, un tifoso della Como Nuoto, che ha scritto e raccontato alle nostre ragazze la storia di un giovane affascinato dalla pallanuoto e dai sacrifici che questo sport comporta».


© RIPRODUZIONE RISERVATA