Como, settimana della mobilità
Domenica eventi e bus gratuiti

Bus urbani gratuiti, funicolare scontata, gratis anche due corse sui battelli

Domenica Como celebra la Settimana europea della Mobilità, quest’anno dedicata al tema dell’intermodalità, cioè l’utilizzo di mezzi di trasporto diversi combinati a seconda delle alternative presenti sul territorio. Si comincia ai giardini a lago con itinerari “voltiani” a piedi, in bici e in bus . Verranno premiati coloro che utilizzeranno uno o più mezzi di trasporto, anche in abbinamento a un parcheggio, per raggiungere il Tempio Voltiano. L’evento avrà inizio alle 10 e termine alle 18. Sono stati studiati cinque percorsi nei luoghi di Volta: tre partiranno alle 10 dal Tempio (small, medium e “iron man”), mentre lo “slow” alle 10 dal parcheggio San Martino e il pedibus alle 15 da Porta Torre. A ogni tappa le guide illustreranno il luogo e le sue caratteriste storiche (26 studenti si sono resi disponibili). Ai giardini a lago, dalle 14 alle 18, eventi, giochi, attività e stand degli enti e delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa con presentazione di servizi a tema. Al Tempio Voltiano un’area giochi a cura delle educatrici del Comune a partire dalle 15. Alle 16.45 merenda per i bambini, alle 17 spettacolo di bolle.

Oggi Asf garantisce gratuitamente tutte le corse dei bus urbani. Csu mette a disposizione gratis i parcheggi di San Martino, Tavernola e Valmulini. Per chi si registra sul sito del Comune, funicolare a prezzi scontati (andata e ritorno 3,20 euro invece di 5,50). La Navigazione offre gratuitamente la corsa delle 9,09 da Torno a Como e quella di ritorno alle 18,15. Il Comune di Brunate consente l’ingresso gratuito al Faro.

Sempre nell’ambito della Settimana europea della mobilità, domani presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi ecologici acquistati da Asf; martedì inaugurazione della velo-stazione a Como Borghi e delle 6 nuove stazioni di bike sharing.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA