Como, Via per Cernobbio
a senso alternato per un mese

Da martedì 11 per i lavori di sistemazione del parapetto abbattuto a Villa del Grumello. Non è difficile prevedere notevoli disagi

Via per Cernobbio a senso unico alternato per un mese. Martedì 11 giugno inizieranno infatti i lavori di ripristino del parapetto storico sul ponte darsena di Villa del Grumello in via per Cernobbio. Parapetto danneggiato da un incidente stradale due anni fa.

Lo rende noto il Comune con una nota:

Dall’11 giugno al 12 luglio è istituito il senso unico alternato nel tratto interessato dal cantiere regolato da movieri dalle 7,30 alle 9, agevolando il flusso in entrata in città, e dalle 16 alle 18, agevolando il flusso in uscita dalla città; nelle ore di inattività del cantiere il senso unico sarà regolato da un semaforo con rilevatore di presenza dei veicoli in attesa.

Non è difficile prevedere disagi, anche se per avviare il cantiere si è attesa la fine dell’anno scolastico.

Per lo smontaggio del pannello di preselezione urbano sopra alla carreggiata in via Bellinzona, nel tratto da via Caronti fino all’intersezione con via Leonardo da Vinci, dalle ore 23 del 12 giugno alle ore 5 del giorno successivo, è sospesa la circolazione a tutte le categorie di veicoli nel tratto di via Bellinzona interessato dai lavori. I movieri garantiranno il passaggio ai pedoni, ai residenti, ai veicoli delle Forze dell’Ordine, del soccorso sanitario e tecnico urgente (per i quali dovrà essere mantenuto libero un corridoio di fuga). Compatibilmente coi lavori, i veicoli provenienti da largo Spluga potranno svoltare a destra verso via per Cernobbio e viceversa, a senso unico alternato.

Per lavori alla rete fognaria, dal 17 giugno al 31 agosto è sospesa la circolazione veicolare in via Jacopo Rezia eccetto per i veicoli in uso ai residenti, autorizzati a percorrerla a doppio senso di circolazione, a partire dalle barriere di testata del cantiere e in base all’avanzamento; lungo tutta la via Jacopo Rezia e per tutto il periodo dei lavori è vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.

In via Milano, all’altezza di via Rezia, è istituito il restringimento della carreggiata, garantendo una larghezza minima di 3,50 metri. Compatibilmente con le lavorazioni, è istituito il senso unico alternato con movieri per regolamentare il transito del trasporto pubblico locale che dovrà avere la precedenza sugli altri veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA