Controlli contro le rapine
E gli svizzeri ringraziano

Encomio per gli agenti di San Fermo e Cavallasca. Ci sono già 37 telecamere ma ne sono state chieste altre 8 leggi targhe

Il capo della Polizia cantonale svizzera, Flavio Varini, scrive al commissario Francesco Leanza, comandante del servizio associato di Polizia locale di San Fermo e Cavallasca per complimentarsi con Leanza e la squadra dei vigili in servizio sui due paesi.

Un encomio che arriva da Lugano nei due piccoli paesi per «la preziosa collaborazione resa a favore della giustizia, nell’ambito della criminalità transfrontaliera attiva sul nostro territorio a ridosso della frontiera – scrive il capo della Polizia cantonale - Il suo concreto sostegno e in particolare grazie alle segnalazioni della videosorveglianza locale hanno permesso di identificare e arrestare gli autori di diverse rapine commesse in territorio elvetico».

Intanto il sistema di videosorveglianza nei punti di accesso in paese e il collegamento wireless delle diverse videocamere che leggono le targhe alla centrale di San Fermo è stato finanziato con il bando regionale sicurezza vinto nel 2014 dai due paesi associati. Ora, per il bando 2016, i due paesi hanno partecipato chiedendone altri 100 mila. Ad aprile si saprà se arriveranno altri fondi. Ad oggi ci sono un totale di 37 telecamere (di cui 7 di lettura targhe) collegate tra loro sui due paesi e con il nuovo bando se ne chiedono altre 8 per la lettura targhe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA