Da Villa Guardia alla Casa Bianca
Si realizza il sogno dei fabbri Pellegrini

Vedendo in tv il confronto tra le first lady gli artigiani hanno riconosciuto il loro parascintille: «Solo noi li facciamo così, probabile che l’abbiano acquistato da un nostro distributore toscano»

«Sono sicuro, non c’è nessun altro che lo fa così, è il mio, sono cinquant’anni che produciamo quel tipo di parafuoco e lo facciamo solo così, con la rete fatta a mano, le antine realizzate in quel modo. È una tipologia che riconosco perfettamente». A parlare è Primo Pellegrini, della ditta di Maccio che da via Adamello forgia e lavora artisticamente il ferro.

A Primo, guardando i servizi dalla Casa Bianca sul passaggio di consegne tra Michelle Obama e Melania Trump, non è sfuggito un particolare: il parascintille del grande camino dietro le due first lady riunitesi nella storica dimora dei presidenti americani viene proprio dalla sua fucina.

Da cinque generazioni la famiglia Pellegrini utilizza il metallo più duro e scorbutico, domandolo, cambiandone la forma forgiandolo, imponendogli una deformazione plastica a mano, senza stampi.

La storia del parafuoco dei fratelli Pellegrini arrivato alla White House la racconta direttamente l’artigiano: «Abbiamo dei clienti in Toscana ai quali abbiamo fornito quel parafuoco – spiega Pellegrini - so che uno dei letti alla Casa Bianca è stato acquistato da loro, molto probabilmente è quel nostro cliente ad aver fornito il complemento d’arredo. Ma il parascintille potrebbe essere stato acquistato anche direttamente in un negozio di Pienza che riforniamo, in un viaggio in Toscana fatto da Obama».

© RIPRODUZIONE RISERVATA