Diabolik è di Olgiate
Fumetti all’istituto Terragni

Gli studenti del liceo hanno seguito un corso dedicato al celebre criminale delle sorelle Giussani e le loro tavole sono diventate un albo in 300 copie

Diabolik in copertina con alle spalle il centro congressi Medioevo. Tutto merito dei ragazzi dell’Istituto Terragni che hanno seguito il corso di fumetto tenuto da Daniele Statella, illustratore del celebre re del terrore creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani.

Le storie e le tavole realizzate durante il corso sono state pubblicate dalla casa editrice Astorina, in versione albo speciale a tiratura limitata “Diabolik-Colpo a Olgiate Comasco”. Una inedita e accattivante vetrina del territorio di Olgiate e del Comasco, paesaggi che fanno da sfondo alle vicende di Diabolik raccontate nel fumetto presentato con una mostra-evento proprio al Medioevo.

Alla inaugurazione della mostra delle tavole realizzate dagli studenti del Terragni, oltre allo stesso Statella, hanno partecipato gli autori Luigi Merati (illustratore di Diabolik) e il maestro Enzo Facciolo (disegnatore storico di Diabolik).

«Un gruppo di ventiquattro ragazzi (dalla prima alla quinta) da gennaio a marzo ha seguito un corso di fumetto di tredici ore con Statella – spiega Marina Adotti, insegnante di italiano e storia che ha coordinato il progetto – Statella ha proposto agli studenti di pensare e realizzare una storia che avesse come soggetto Diabolik, ambientata in un liceo o comunque nel Comasco. I ragazzi hanno ideato la storia, il fumettista li ha aiutati a formularla e a stenderla».

L’albo speciale “Diabolik-Colpo a Olgiate, stampato in trecento copie, raccoglie 12 storie (27 tavole) illustrate da Statella e dai ragazzi del Terragni. Un marketing del territorio decisamente artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA