
Cronaca / Como cintura
Lunedì 04 Aprile 2022
Don Stefano lascia Cernobbio
Il suo nuovo incarico a Tirano
Il vescovo Cantoni ha destinato il parroco in Valtellina. Ora l’attesa per il nome del successore
Cernobbio
Una notizia del tutto inattesa ha raggiunto ieri, al termine delle messe domenicali, i fedeli della Comunità pastorale “Beata Vergine del Bisbino”.
A breve, infatti, don Stefano Arcara , dal 2016 parroco di Cernobbio, Casnedo, Piazza Santo Stefano, Rovenna e Maslianico, lascerà il lago per trasferirsi in Valtellina: il vescovo Oscar Cantoni lo ha scelto quale nuovo prevosto della parrocchia San Martino di Tirano e parroco delle frazioni di Baruffini e di Cologna, nel medesimo comune. Qui succederà a don Paolo Busato , nominato lo scorso mese parroco di Tavernerio, Solzago e Ponzate. Nato a Como il 20 settembre 1977 e cresciuto nella parrocchia Santissima Annunciata, per don Arcara si aprirà a breve un nuovo tratto del ministero sacerdotale, iniziato quasi 19 anni fa, il 14 giugno 2003, quando venne ordinato presbitero dall’allora vescovo Alessandro Maggiolini .
Di fatto, per lui si tratterà di un ritorno in una terra – la provincia di Sondrio – che ben conosce, avendo mosso i primi passi da prete novello proprio a Chiavenna, come vicario della collegiata di San Lorenzo, per essere poi destinato nel 2010 alla parrocchia Santi Gervasio e Protasio di Sondrio. Nel 2013, il trasferimento a Fino Mornasco, sua ultima destinazione da vicario, dove è rimasto tre anni prima di essere nominato parroco.
Tirano, comune di 8.880 abitanti, ha molti punti di continuità con l’attuale realtà in cui si trova don Stefano: è al confine con la Svizzera e ha un importante santuario dedicato alla Beata Vergine, la patrona della Valtellina. Qui potrà contare sulla collaborazione di un vicario, don Luca Giudici , originario di Paré e ordinato prete nel 2020, e di un collaboratore, don Claude Okondjo , già cappellano all’ospedale di Menaggio. Lavorerà insieme anche al rettore del santuario, don Samuele Fogliada, e al canonico don Ferruccio Citterio , nativo di Mariano Comense, con cui ha già avuto modo di collaborare negli anni di ministero a Sondrio.
Resta, ora, da conoscere il nome di chi prenderà il posto di don Arcara alla guida delle cinque parrocchie: sarà compito del vescovo Cantoni, affiancato dal consiglio episcopale, individuare il nuovo parroco che collaborerà con il vicario don Alessio Gandola e i collaboratori don Antonio Fossati , don Gianpaolo Romano e don Giovanni Quadranti.
Filippo Tommaso Ceriani
© RIPRODUZIONE RISERVATA