Esselunga, ok di Fino ai lavori
«Dopo Pasqua il via al cantiere»

Approvati in consiglio comunale il nuovo supermercato e le modifiche alla viabilità. Il sindaco Napoli: «Dobbiamo definire solo alcuni dettagli, poi il costruttore potrà iniziare»

L’Esselunga e il nuovo girone hanno ottenuto il via libera del consiglio comunale e subito dopo Pasqua partiranno i lavori del cantiere. Lunedì sera nella sala Ottagono sindaco, assessori e consiglieri hanno discusso a lungo il progetto di ridisegno della viabilità in centro paese, con l’arrivo del nuovo supermercato tra via Risorgimento e via Guanzasca. I voti della maggioranza Progetto per Fino sono stati sufficienti, nonostante la netta opposizione delle minoranze.

Ormai non ci sono più ostacoli, l’ultimo interrogativo rimasto è il ricorso al tribunale amministrativo presentato dalla Cooperativa edilizia finese, da sempre contraria al nuovo girone. La sentenza è prevista l’11 aprile.

«Il consiglio ha ratificato il progetto già promosso dalla Provincia di Como e dai nostri vicini di Cassina Rizzardi – spiega il sindaco Giuseppe Napoli – abbiamo incassato a gennaio il benestare della Regione, che ha fornito le proprie precisazioni, quindi abbiamo avviato gli ultimi confronti utili con ferrovie e autostrade per l’apertura dei cantieri».

«A breve incontreremo Esselunga, per definire alcuni dettagli, ad esempio le pensiline del bus dietro alla stazione e i parcheggi aggiuntivi. Ma ormai serve solo un ultimo voto in consiglio comunale: dopo questo sì i lavori potranno partire. Spero di poter convocare di nuovo l’assemblea prima di Pasqua». Mancano solo una ventina di giorni quindi per l’ipotetica apertura dei cantieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA