Ex Palasampietro, la svolta
Lavori completati a fine maggio

La giunta di Casnate con Bernate ha approvato gli ultimi interventi: la capienza scenderà a 1.850 posti a sedere

È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto per svolgere gli ultimissimi lavori di messa a norma del palazzetto dello sport di Casnate con Bernate (ormai ex Palasampietro). Saranno effettuati a maggio e poi verrà concessa la totale agibilità per l’apertura al pubblico; la capienza sarà ulteriormente ridotta a 1.850 posti a sedere.

Una buona notizia dunque per l’impianto comunale di via Roma che finalmente, dopo un iter durato quattro anni, può tornare a pieno regime. Chiaramente l’emergenza sanitaria ha congelato ogni tipo di attività collettiva, e soprattutto per gli sport di squadra e di contatto come pallacanestro e pallavolo, i timori sono quelli che la ripresa non avverrà a settembre. Una beffa, con il palazzetto rimesso “a nuovo”.

Ma si vedrà. I lavori si erano conclusi già a dicembre, ma con delle prescrizioni da parte dei Vigili del Fuoco. Ora, dopo uno stop a causa di un disguido burocratico, la macchina dei lavori può rimettersi in moto.

«Dopo vari colloqui e sopralluoghi, abbiamo trovato la quadra – spiega il sindacoFabio Bulgheroni -. In giunta abbiamo approvato gli ultimi lavori. L’intervento più importante riguarda la rimozione di altri sedili dietro i due canestri, oltre ai 28 posti che già erano stati tolti, per creare nuove vie di fuga. Così la capienza scenderà a poco più di 1.850 posti numerati (era di quasi 2.000, ndr.)».

aPer il resto si tratta di lavori semplici e non invasivi. Il costo è di 49.998 euro (in aggiunta ai 188.000 euro che il Comune ha già speso, ndr.). Con l’affido diretto i lavori termineranno a fine maggio. Poi il Comune di Como presenterà la Scia, già pronta, e di lì a poco saremo pronti per l’agibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA