Ferragosto e dintorni
Parchi, ville, film:tutte le alternative

Un calendario ricco di piccoli e grandi eventi. soprattutto all’aperto, a cominciare dai grandi giardini. In città aprono Villa Olmo, Villa Sucota e il Grumello

Arte, cultura, sport, cinema e musica. Per chi trascorrrerà il Ferragosto a Como sono diverse le iniziative in programma. Partiamo dai Musei Civici (Tempio Voltiano ai giardini a lago, Museo archeologico e Museo storico in piazza Medaglie d’Oro, Pinacoteca Civica in via Diaz 84) che oggi saranno aperti dalle 10 alle 18. Aperta anche la mostra “Blu Agostino” di Armando Fettolini a San Pietro in Atrio in via Odescalchi, 3 (orari 10-13 e 15-19).

Torri e giardini

Per chi preferisse una gita nei parchi, saranno aperti quello di Villa Olmo (h. 7-23) così come i vicini giardini di Villa Grumello e Villa Sucota (d’agosto tutti i giorni h.10-19). Volendo si può proseguire fino a Cernobbio a Villa Bernasconi (aperta dalle 10 alle 18) e approfittare del parco per un picn-nic all’aperto (cestino 15 euro).

Se non siete mai saliti sulla torre del Castel Baradello, a Ferragosto lo storico edificio sarà aperto e saranno organizzate anche visite guidate (dalle 10 alle 18, ultima visita alle 17.30; il percorso dura circa 20-30minuti; ingresso gratuito fino ai 12 anni, 5 euro adulti, 4 euro over 65; i biglietti si comprano all’ingresso della torre, la prenotazione non è richiesta). Alla storia unirete un po’ di sport visto che la torre si raggiunge solo a piedi o da piazza Camerlata o da piazza San Rocco.

Il Duomo

In città il Duomo sarà visitabile dalle 13 alle 16.30, con abbigliamento adeguato.

A partire dalle 20.30, per gli anziani amanti del ballo, è in programma una “Serata danzante” nella sede del Gruppo Attivo di Camerlata in via Varesina 1. Sempre in serata, film all’aperto, nell’ambito della rassegna cinematografica estiva 35 mm sotto il cielo (biglietto 7 euro, 6 euro per i soci Arci, 5 euro per gli over 65 e gli under 18). Lo spettacolo comincia alle 21, in piazza Martinelli, con “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi. Tra gli attori segnaliamo Toni Servillo e Alessio Boni. Senza svelare la trama, vi anticipiamo che si tratta di un thriller che la critica ha definito “intrigante e coinvolgente”. Siete all’aperto e, quindi, munitevi di spray antizanzare. Alle 21, infine, in piazza Grimoldi, nell’ambito del Como Summer Festival, promosso dall’amministrazione comunale, ci sarà il concerto di Mario Bargna, già chitarrista e voce del gruppo dei Succo Marcio. Dopo lo scioglimento della band, Bargna ha pubblicato il suo primo disco da solista “Prova a prendermi” nel 2008 cui è poi seguito nel 2015 “L’atomo e l’amore”. In chiusura - e fino a mezzanotte quando terminerà lo spettacolo - spazio a “Dj set” a cura del produttore Momu (ingresso libero). Il programma annuncia che la musica sarà accompagnata da una “Nevicata di Ferragosto”.

In caso di ulteriori informazioni sui luoghi o gli eventi, il nuovo info-point turistico, in via Albertolli 9, oggi sarà aperto dalle 9 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA