Fino, fibra ottica entro giugno
La promessa arriva dalla tv

Svolta dopo le polemiche tra le compagnie sul progetto pilota partito e mai portato a termine. L’amministratore Telecom ne parla a “Report”

Entro la fine di giugno, in tutto il territorio di Fino Mornasco sarà completata la cablatura della fibra ottica. E se a dirlo è direttamente Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Telecom Italia, non si può che prendere sul serio la promessa. Lo ha annunciato ieri sera su Rai 3, all’interno del programma Report condotto da Sigfrido Ranucci, le cui telecamere sono arrivate ad inizio maggio anche a Fino Mornasco e al microfono del giornalista Luca Chianca ha parlato anche il sindaco Roberto Fornasiero.

Circa due settimane fa, tra l’altro, gli operai di Telecom hanno ricominciato a gran ritmo i lavori in diversi punti del paese. E così quello che fino a pochi giorni fa sembrava un miraggio per i cittadini finesi che sognavano la connessione ultra veloce, sta finalmente diventando realtà. Come ha sottolineato il giornalista nel servizio, Telecom è stata multata per 116 milioni dall’antitrust per aver ostacolato Oper Fiber nello sviluppo della fibra, anche se per Gubitosi «è stato ingiusto anche perché non mi è chiaro quale sia il danno che ha fatto Telecom: Oper Fiber ha preso dei contributi pubblici per investire, non ha ottenuto un monopolio sulla zona».

L’intero Comune doveva essere coperto da Oper Fiber, ma mentre stavano pubblicando i bandi, Tim rivede i suoi piani e dichiara di voler coprire l’80% del Comune e Oper Fiber decide di cablare solo il 20%. Nel frattempo parte il procedimento dell’Antitrust e la Telecom decide di congelare l’iniziativa. Infratel aveva però dichiarato una sorta di scadenza: fine 2021.

E poi ecco l’annuncio che tutti aspettavano, direttamente dalla voce dell’amministratore delegato di Telecom: «Su Fino Mornasco, posso dirle che è in corso di cablatura, entro fine giugno sarà tutto cablato».

«Le riprese tv da noi sono state fatte il 6 maggio: il problema ha riguardato Fino ma anche altri Comuni – ha spiegato il primo cittadino Fornasiero – dopo pochi giorni dall’intervista, è arrivata la richiesta di Telecom per la posa della fibra ottica e sono partiti i cantieri in tutto il paese. Gubitosi ha detto che entro la fine di giugno la cablatura sarà completata, lo speriamo davvero perché vorrebbe dire che si supera finalmente la situazione di blocco degli ultimi anni». (Daniela Colombo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA