Fino ha conquistato un tesoretto
Grazie ai venti nuovi frontalieri

Superata la soglia del 4% di lavoratori che vanno in Svizzera: al Comune spettano 460mila euro di ristorni

Grazie a 20 frontalieri in più rispetto all’anno precedente, il Comune di Fino Mornasco ha finalmente incassato, per la prima volta, la bellezza di 460 mila euro di ristorni. La notizia è arrivata negli ultimi giorni agli uffici comunali.

La fatidica soglia del 4%, con riferimento al 2017, è stata superata, il Comune ha quindi diritto al quasi mezzo milione di euro che verrà investito per migliorare viabilità e sicurezza stradale, come spiegato dal sindaco Roberto Fornasiero: «Abbiamo ricevuto i fondi frontalieri per un totale di 460 mila euro, per la prima volta nella storia del nostro Comune abbiamo infatti superato la fatidica soglia del 4%, con 412 frontalieri».

«Per noi è chiaramente una notizia importantissima - ha aggiunto - perché significa portare avanti progetti significativi. La nostra proposta di togliere la soglia del 4% non si ferma. Quest’anno abbiamo ricevuto i soldi, ma non abbiamo nessuna garanzia che i prossimi anni saremo ancora oltre: di contro la Provincia, non avrà questi 460 mila euro che sono andati a Fino. È una situazione poco sensata, per questo chiederò un incontro con il presidente della Provincia per discutere di questo argomento e far sì che anche loro siano parte attiva per tutti i Comuni che sono in questa situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA