Fino, insieme per 70 anni
Morti a distanza di un mese

Gemma Aiani era scomparsa a febbraio, il marito Donato Introzzi l’altro giorno Il ricordo del nipote: «Avevano entrambi 97 anni, fino a Natale in gran forma»

Hanno vissuto insieme per oltre 70 anni, mano nella mano, e se ne sono andati ad un mese di distanza l’uno dall’altra. Gemma Aiani e Donato Introzzi, uniti nella vita e nella morte. Una storia davvero emozionante quella che arriva da Fino Mornasco, triste per la scomparsa dei coniugi Introzzi ma estremamente carica di significato.

Gemma Aiani è mancata lo scorso febbraio all’età di 97 anni e il marito Donato Introzzi, coetaneo e per tutti Guido, l’ha raggiunta l’altro ieri. Entrambi in splendida forma fino allo scorso Natale, poi l’età ha iniziato a far sentire il suo peso. Proprio il prossimo 16 maggio, avrebbero festeggiato 70 anni di matrimonio, anche se si conoscevano da molto prima, praticamente da adolescenti. Dice il nipote Luca Introzzi: «Si sono conosciuti ancora prima che scoppiasse la Seconda guerra mondiale. Nel 1949 si sono sposati e sono venuti ad abitare alla Pazzea, anche se il nonno ha sempre vissuto a Fino. Lavoravano in tessitura, però si occupavano anche dei campi come contadini e di tante altre mansioni, ai tempi era naturale così, sono cresciuti nella campagna».

Un declino fisico, il loro, avvenuto dopo Natale e praticamente insieme: Gemma, fino a poco tempo fa, è stata custode della chiesetta alla Pazzea, che ha curato instancabilmente per ben 55 anni prima che le precarie condizioni di salute la costringessero a fermarsi.Donato, la scorsa estate, tagliava l’erba in giardino, incurante delle tante primavere che aveva sulle spalle. Fino Mornasco darà l’ultimo saluto a Donato domani, lunedì 1° aprile alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Dopo un solo mese, Gemma e Donato torneranno dunque di nuovo insieme, questa volta davvero per sempre.

L’articolo completo su La Provincia di domenica 31 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA