Fino, la differenziata va bene
Raccolte 20 tonnellate in più

Il servizio da settembre è cresciuto del 6% con il nuovo sistema di separazione di umido e plastica. «Ma ancora un cittadino su cinque compie degli errori»

Grazie alla nuova raccolta differenziata, i cittadini di Fino Mornasco in un mese hanno già riciclato 20 tonnellate di rifiuti, ma un residente su cinque non conferisce ancora nel modo corretto.

Da ottobre è iniziato in paese il nuovo sistema: la novità principale è il sacco blu dotato di un codice personalizzato che dovrebbe spingere i cittadini a differenziare al meglio, inseguendo gli sconti della tariffa puntuale.

«Nel primo mese abbiamo registrato un incremento di poco maggiore al 6% della raccolta differenziata» spiega Roberto Fornasiero, assessore ai Lavori pubblici con la delega al verde.

E aggiunge: «Significa che con il vecchio sistema i cittadini differenziavano il 52% dei rifiuti, questo è il dato medio del 2017: oggi invece siamo saliti al 58%. Corrisponde a 20 tonnellate di pattumiera differenziata in più. È solo un primo piccolo passo, ma credo sia incoraggiante, per questo devo ringraziare la sensibilità ecologica degli abitanti di Fino Mornasco. L’obiettivo che ci siamo posti entro l’anno è di arrivare al 65%».

Altri dettagli sul giornale in edicola martedì 21 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA