Grandate più sicura
Un comandante in aiuto
dell’unico vigile urbano

Il Comune lo affiancherà a Debora Tasca

Da oltre cinque anni per i 2.856 abitanti di Grandate è in servizio un solo vigile.

In paese si fanno pochissime multe ma finalmente il Comune ha deciso di assumere un nuovo comandate di polizia a tempo indeterminato.

«È indetta una procedura d’assunzione per un istruttore direttivo di vigilanza in qualità di comandante» recita l’albo comunale e per candidarsi c’è tempo fino a lunedì 2 luglio. L’assunzione non avverrà per concorso, ma per scorrimento delle graduatorie: poi, fatte le dovute verifiche, nell’arco di una settimana per le strade di Grandate ci sarà in servizio un nuovo agente di polizia, con le stellette di comandante.

Saranno contenti i grandatesi che da anni si devono accontentare dell’agente Debora Tasca, rimasta la sola a controllare divieti di sosta e limiti di velocità, senza la possibilità però, essendo l’unico vigile, di programmare dei controlli sul campo, di lavorare con un autovelox o anche semplicemente di coprire il servizio tutti i giorni della settimana.

Non a caso in paese negli ultimi anni sono state fatte pochissime multe: solo 97 nel 2014, 130 l’anno successivo e 189 nel 2016, il tutto per poche migliaia di euro incassati , circa 15mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA