Ha il bimbo in braccio e trova i ladri
Mamma sotto choc a Fino

Paura martedì pomeriggio in piazza Stazione: «Entrando in casa ha sentito un trambusto». L’appartamento era stato messo a soqquadro e i malviventi stavano fuggendo dal tetto

Gira la chiave nella toppa della porta di casa mentre tiene il bimbo piccolo in braccio. Ma dentro ci sono i ladri. È successo ad una giovane mamma martedì a Fino Mornasco, in un appartamento in piazza della stazione. Erano all’incirca le 17.15, non faceva ancora buio. «Mia moglie era uscita per fare delle commissioni – racconta il marito – quando è tornata è arrivata fino alla porta, con il bimbo in braccio, stava per entrare ed ha sentito un forte trambusto. Aperta la porta dentro era buio, c’erano le persiane chiuse».

«In due passi si è resa conto che era tutto a soqquadro e che qualcuno stava scappando dal tetto». Con il cuore in gola e il pargolo ancora più stretto contro il petto.

Dev’essere andata così: dei malviventi hanno atteso che la signora uscisse, poi si sono arrampicati sulla casa di fronte, salendo su uno spiovente e accedendo quindi al tetto della casa in questione: gli edifici sono molto vicini. Allora con un piede di porco hanno forzato, fino a sfasciali, gli infissi di legno di una finestra, riuscendo ad aprirsi un varco.

Una volta all’interno hanno rovistato ovunque, la risultante è il solito caos. Ma non hanno fatto in tempo a rubare chissà cosa, perché mamma e bambino erano già sull’uscio di casa. A quel punto, per fortuna, sono fuggiti di nuovo dai tetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA