I lavori sull’autostrada A9 non sono partiti. Corsie ridotte e scambi di carreggiata da giovedì (con conseguente rischio caos)

Cantieri Fino alla seconda metà di maggio, gli operai dovrebbero lavorare nelle gallerie del tratto comasco dell’Autolaghi

Non sono partiti i lavori previsti, da questa mattina - martedì 28 febbraio - lungo l’A9. La società Autostrade ha dunque nuovamente rimandato il montaggio dei cantieri, già previsto per la giornata precedente. Adesso la nuova giornata, comunicata come il via ai lavori, è quella di giovedì. In quell’occasione ci saranno cambi di carreggiata e restringimenti di corsia.

Quando scatterà, la chiusura della galleria San Fermo nord durerà fino al 20 maggio, il che si tradurrà in tre mesi di code e disagi tra l’uscita Como centro e la dogana svizzera. Autostrade deve completare la ricostruzione della calotta della galleria citata, dopo avere messo mano gli anni scorsi alle altre gallerie che passano a ridosso della città. «Nel tratto compreso tra Como centro e la dogana verrà installata una deviazione di carreggiata per gli utenti provenienti da Lainate diretti verso il confine – ha così spiegato Autostrade in una nota – in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia». I cantieri alla galleria dovrebbero essere gli ultimi lungo la tratta comasca.

Da notare come nell’ordinaria viabilità, in una zona non distante dall’autostrada, siano in corso altri cantieri, per la precisione in via Cecilio, con la chiusura al traffico della strada in direzione Lazzago già scattata. Un altro ostacolo che potrebbe complicare le cose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA