Il dolore di Casnate con Bernate
«Addio maestra Clara»

Folla ai funerali dell’ex sindaco Cetrone, vittima di un malore. Ad accompagnare il feretro tanti bambini, che hanno letto alcuni pensieri

Oggi pomeriggio, lunedì 22 maggio, a Bernate c’era tutto il paese per l’ultimo saluto a Rita Clara Cetrone, ex sindaco e storica maestra rimasta nel cuore di tutti, scomparsa improvvisamente venerdì scorso a causa di un malore.

La piccola chiesa di San Bernardo era gremita fin dalle 14 perché in tantissimi hanno voluto accompagnare la maestra Clara nel suo ultimo viaggio. A concelebrare don Stefano Cadenazzi insieme a don Andrea Straffi e don Sergio Benzoni. Con loro anche don Alessandro Casartelli, originario di Casnate: «Sono amareggiato – ha detto – l’avevo incrociata proprio giovedì, davanti alla scuola».

La scuola appunto, quella primaria del paese dove lei aveva cominciato a insegnare a vent’anni per non smettere più, nemmeno quando era giunta l’età della pensione, sempre pronta a dare una mano agli insegnanti e amatissima dai bambini che la chiamavano “nonna Clara”.

E proprio i bambini sono stati protagonisti della sua ultima giornata, accompagnandola in corteo, insieme alle loro maestre, da casa fino in chiesa e poi leggendo alcuni delicati pensieri.

Altri ricordi sul giornale in edicola martedì 23 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA