La funicolare diventa più moderna grazie a un contributo di 200mila euro

Brunate Finanziamento di Regione Lombardia approvato ieri in Giunta. Tra i lavori anche la sostituzione della centralina del freno di emergenza

Funicolare chiusa dal 2 al 30 novembre per interventi di ammodernamento tecnico, i lavori saranno finanziati da Regione Lombardia.

Con delibera della Giunta regionale di ieri, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, arriveranno 200mila euro per la funicolare che in sette minuti collega Como e Brunate.

Il contributo

«È un contributo che copre al 100 per cento quanto abbiamo programmato per il mese di novembre”, spiega Daniele Peduzzi, presidente di Cpt, il consorzio di 85 Comuni proprietario dell’impianto a fune.

La Regione ha destinato 2milioni e mezzo di euro agli interventi di manutenzione e ammodernamento di cinque impianti, in provincia di Como toccano la funicolare di Brunate e la funivia di Pigra.

Quindi da mercoledì 2 novembre funicolare chiusa e bus sostitutivi per tutto il mese con partenza ogni 30 minuti dal capolinea di piazza Pirotta a Brunate e da piazza De Gasperi a Como, varranno gli stessi biglietti e abbonamenti in uso sulla funicolare, gestita da Atm.

I lavori finanziati da Regione Lombardia e programmati da Cpt andranno ad agire su due fronti, sicurezza e servizio.

Sul fronte della sicurezza ci sarà la sostituzione della centralina del freno di emergenza che controlla e gestisce tutto il sistema in caso di anomalia grave, dopo l’intervento arriveranno dal ministero dei Trasporti per un controllo perché si interviene su una parte vitale dell’impianto.

I controlli

Interventi e controlli scrupolosi, come precisa anche il presidente di Cpt: «Poi la funicolare verrà caricata con bidoni pieni di acqua per simulare la presenza passeggeri e fare i test. Il secondo intervento sulla sicurezza sarà la sostituzione dei respingenti nella stazione di Brunate».

Mentre i due interventi relativi al servizio «prevedono un nuovo impianto citofonico sui tutta la linea che collega la sala comandi e la biglietteria agli imbarchi, al Carescione, a Como alta, anche se in disuso la facciamo, all’imbocco galleria e alle stazioni. Questo è anche un intervento per la sicurezza e poi rifaremo l’illuminazione perimetrale a led in sala argano», aggiunge Peduzzi.

La funicolare si fermò in modo prolungato durante la settimana dal 22 al 27 novembre 2021, prima ancora ci furono i lavori per la revisione ventennale che durarono ben due mesi, dall’11 gennaio al 31 marzo 2021.

Dall’11 novembre 1894, quando fu inaugurata, la funicolare va su e giù. Quest’anno il suo 128mo compleanno si festeggerà con l’impianto chiuso e i bus sostitutivi che presteranno servizio per studenti, lavoratori e turisti, che arrivano nel Comasco anche nel mese di novembre.

La funicolare all’inizio funzionava a vapore, divenne elettrica dal 18 giugno del 1911. Nel luglio 2011 furono cambiate le carrozze di 13 metri per 13 tonnellate l’una, la numero 12 color malva, unica in Europa come nuance di colore, e la numero 13 rosso fiammante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA