La funicolare offre lavoro
Ma (quasi) nessuno lo sa

Serve un addetto alla linea,alle vetture e alla biglietteriaBando pubblicato da 4 mesi,nessuno si è fatto avanti

La funicolare cerca personale, ma nessuno lo sa, almeno non in città e nei dintorni. Colpa di un avviso che Atm, gestore dell’impianto che collega Como e Brunate, ha pubblicato ormai quattro mesi fa sul suo sito. In homepage, cliccando sulla voce “Lavorare in Atm” e scorrendo un paio di pagine, si scopre la voce di ricerca di un “Addetto funicolare Como Brunate”.

Si tratta di un profilo lavorativo da inserire con contratto a tempo determinato con un’attività di manovra dell’impianto (previa abilitazione Ustif); di agente di scorta della vettura, della biglietteria e della gestione della cassa e manutenzione ordinaria, il tutto da svolgersi in turni, anche festivi e notturni: «La selezione - si legge nell’annuncio - è aperta a uomini e donne». Da Milano, in realtà, qualcuno si sarebbe fatto avanti, salvo poi rinunciare preso atto delle difficoltà di spostamento da una all’altra città. Esclusi anche un paio di candidati non compatibili con la fascia di età richiesta (compresa tra i 21 e i 47 anni)

I requisiti: diploma di scuola media superiore preferibilmente ad indirizzo tecnico; conoscenze meccaniche di base; nozioni di elettrotecnica; buona conoscenza della lingua inglese; capacità di gestire il contatto con il pubblico; precisione e diligenza nell’esercizio della mansione; problem solving. Risultano titoli preferenziali: il possesso dell’abilitazione alla mansione di macchinista e l’esperienza lavorativa maturata nel settore funiviario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA