La ministra alla studentessa
«Brava, sono orgogliosa di te»

Fino, un post su Facebook di Lucia Azzolina dedicato alla ragazza di terza media di Fino Mornasco All’esame ha presentato una tesina sulla Croce Rossa

Un articolo su “La Provincia”, certo, rappresenta un bel ricordo da conservare. Ma Rebecca Lucia, 14 anni, non avrebbe mai pensato che la sua tesina di terza media dedicata all’attività della Croce Rossa attirasse - e ci piace pensare che parte del merito sia proprio di quell’articolo apparso il 24 giugno - addirittura l’attenzione della ministra dell’Istruzione,Lucia Azzolina. Già, una bella sorpresa. La ministra ha infatti dedicato alla ragazza, che frequenta l’istituto comprensivo Scalabrini di Fino Mornasco, un post molto partecipato e assai di poco di maniera sulla propria pagina facebook.

«Lucia, studentessa di 14 anni ha dedicato l’elaborato finale del suo percorso nella scuola secondaria di primo grado alla Croce Rossa Italiana. Un omaggio a sua madre che, come spiega Lucia, “essendo volontaria, dopo essere rientrata dal turno, raccontava come avevano aiutato le persone che si erano trovate in difficoltà”. Un’iniziativa di cui si sono detti orgogliosi gli stessi volontari della Croce Rossa del comitato di Lomazzo».

E aggiunge la ministra: «Voglio complimentarmi anche io con Lucia per il tema affrontato nel suo elaborato. La sua scelta dimostra responsabilità e maturità: quella che hanno dimostrato gli studenti di fronte all’emergenza coronavirus. Un esempio per tutti».

Parole sante, che non troveranno terreno fertile per le polemiche che caratterizzano il mondo della scuola in questo momento. Rebecca Lucia aveva spiegato al nostro giornale: «Ho deciso di presentare al tesina sulla Croce perchè ho sempre frequentato questo ambiente. Mia mamma è una delle volontarie e, al rientro da ogni turno, mi ha sempre raccontato come aiutavano le persone in difficoltà».

La ragazza era stata aiutata in questo lavoro dalla sezione di Lomazzo della Croce Rossa: «Mi hanno fatto assistere alle lezioni di primo soccorso, mettendomi a disposizione il manichino Anne che utilizzano per questi corsi».

E la soddisfazione è grande anche tra i membri della delegazione: la tesina è stata pubblicata sul sito internet, assieme a un video in cui Rebecca si cimenta nel massaggio cardiaco, applicando le manovre che ha appunto imparato seguendo le lezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA