La strada che esiste per tutti
Tranne che per le mappe

Cavallasca di San Fermo: una vicenda paradossale che è venuta alla luce dopo la richiesta di un’ambulanza. Via Carlo Alberto dalla Chiesa non esiste

Non è perché due paesi si sono fusi in un unico Comune e nemmeno un caso di omonimia stradale, né un problema di toponomastica: a Cavallasca c’è una via intitolata al generale Carlo Alberto dalla Chiesa che non esiste nelle mappe. Ci sono i cartelli, i numeri civici, tutto nuovo, la via è stata aperta come collegamento da via Cavour, nell’area dove dal 2010 ci sono 65 nuove case tra le vie Cavour, Borsellino, Falcone e – appunto – via Dalla Chiesa.

Quest’ultima ufficialmente è stata “aperta” il primo agosto scorso, ovvero esiste nello stradario comunale da quasi due mesi. Eppure avere un indirizzo, non significa automaticamente che si è rintracciabili perché, come ha segnalato al nostro quotidiano da una lettrice i mezzi di soccorso intervenuti recentemente non riuscivano a trovare la strada.

Via Generale Alberto dalla Chiesa è un tratto di via Cavour che nessun navigatore può segnalare perché non esiste nelle mappe. Il sindaco spiega che tutti i passi di legge sono stati effettuati ma che a questo punto si adopererà affinché compaia anche sui navigatori che si usano abitualmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA