La zona della stazione fuori controllo
«Si drogano persino nel parcheggio»

Luisago Amministratori a confronto dopo gli ultimi episodi di cronaca: «Ragazzi a rischio». E il sindaco: «Un solo vigile fino alle 19, impossibile riuscire a tenere tutto sotto controllo»

«La situazione sta andando fuori controllo, un pericolo per chi frequenta la stazione, pensiamo soprattutto a ragazzini e anziani. Bisogna intervenire, prima che succeda qualcosa di grave». Questo il grido d’allarme lanciato dalla minoranza di Luisago, attraverso un’interpellanza presentata in Comune sul tema della sicurezza in paese, in particolar modo nell’area della stazione ferroviaria. Qui, da qualche tempo, i cittadini segnalano persone che fanno uso di sostanze stupefacenti in pieno giorno, alla luce del sole, e di frequenti liti con l’intervento delle forze dell’ordine per calmare gli animi.

La chiesa devastata

Due gli episodi recenti che hanno fatto crescere ulteriormente la paura: il primo a fine settembre, quando un uomo fuori di sé – conosciuto in paese e con problemi psichiatrici - ha devastato la chiesa della Madonna della Neve di Portichetto con danni per trentamila euro. Il secondo è di qualche giorno fa: una donna è stata notata lungo la banchina della stazione mentre lanciava sassi in direzione di un convoglio. «Una situazione problematica da diversi mesi - evidenzia la consigliera di minoranza Roberta Tosca – in zona stazione c’è un abbandono del controllo. Abbiamo chiesto alla maggioranza che cosa ha intenzione di fare per la presenza di persone adulte che si drogano di fronte a tutti. Tenendo conto che è iniziata la scuola e che i ragazzi prendono il treno, va tenuto monitorato. Scendono e trovano chi si droga, così come nel sottopasso e nel parcheggio».

E ha aggiunto: «Spesso intervengono carabinieri e ambulanze, si sentono grida o litigi legati anche alla questione dei posteggi. Servono più controlli anche su quel fronte: ciascuno mette la macchina dove vuole, nei pressi del bar, causando problemi per il passaggio. Capiamo che non è semplice intervenire, soprattutto con chi si droga davanti a tutti e con i soggetti problematici in paese, ma bisogna farlo: per ora nessuno si è fatto male, ma non si sa come può evolvere la situazione. Si sta raggiungendo un livello che potrebbe diventare pericoloso».

Illuminazione pubblica

Il sindaco Susanna Dalla Fontana è consapevole dei problemi segnalati. «Non possiamo fare molto, se non chiamare le forze dell’ordine quando ci sono questi episodi e chiedere un intervento, ma certe situazioni sono difficili da prevenire – ammette la prima cittadina –. In paese abbiamo un solo vigile che garantisce il servizio fino alle 19, non può essere ovunque. Per quanto riguarda la sicurezza in zona stazione, abbiamo già appaltato i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via Fleming, all’altezza del sottopasso, con l’illuminazione, che costerà 35mila euro. I lavori inizieranno entro l’anno».

Da capire se e quali interventi potranno essere messi in atto anche per garantire la tranquillità di chi deve prendere il treno, senza imbattersi in situazioni poco piacevoli e potenzialmente pericolose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA