Lariana, pronto l’autovelox
«Chi corre pagherà caro»

Il sindaco di Blevio: «Le apparecchiature in funzione tra una settimana. Serviranno a prevenire, non a fare soldi. Limite a 70 orari»

Autovelox sulla Lariana, alle gallerie per Como, si stringono i tempi. Il posizionamento dell’impiantistica è ormai a buon punto, ma per la definitiva messa in funzione mancano ancora i relativi collaudi, che richiedono una settimana circa di lavoro. Da metà mese, dunque, il controllo della velocità sulla Lariana con l’ausilio della tecnologia sarà una realtà.

Testimonia Alberto Trabucchi, sindaco di Blevio, sul cui territorio si troverà l’impianto situato a nord, nella zona della galleria “Blevio 3” , quello a sud, posizionato in zona Crotto del Nino, ricadrà invece nel territorio comunale di Como.

«Davvero si spera – continua Trabucchi – che le tragedie che tutti conosciamo non abbiano più a ripetersi ed in tal senso si è deciso per la posa dell’autovelox: nessuno vuole “fare cassetta” multando gli automobilisti che percorrono una strada già martoriata dai problemi; tutti, però, devono guidare con la necessaria prudenza poiché anche una distrazione minima può dare luogo ad incidenti spesso gravi. La velocità massima, oltre la quale le infrazioni verranno sanzionate, è di settanta chilometri orari».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA