Lipomo, bus per andare all’ospedale
Pronto al debutto il servizio della Cri

Raggiungere il Sant’Anna era un’odissea per gli anziani: da Lora a Como e poi il cambio

La Croce Rossa e il Comune di Lipomo organizzano un bus per andare e tornare dal Sant’Anna, le corse sperimentali, tre al mattino per raggiungere l’ospedale ed altrettante per rincasare, partiranno dal 1 di ottobre ad un costo di 5 euro.

Con i pullman di linea dell’Asf per i lipomesi andare a fare visite e controlli dai medici del Sant’Anna è un’odissea - ne avevamo parlato a inizio estate - visto che ci vuole almeno un’ora. Chi non riesce ad arrivare a piedi al capolinea di Lora deve cambiare, aspettare in città una coincidenza, con il risultato che anziani e malati spesso desistono.

Le modalità

Per questo dal 1 ottobre una navetta della Croce Rossa lipomese partirà alle 7, alle 10.30 e alle 13.30 dal lunedì al venerdì dalla nuova sede di via Oltrecolle, le fermate intermedie programmate sono cinque, il ritorno da San Fermo è fissato alle 8, alle 11.30 e alle 14.30. Occorre prenotare al telefono con almeno un giorno d’anticipo, il centralino risponde dalle 8 alle 12 al numero 031.282653. E’ possibile pagare anche una volta saliti sul bus.

Ecco le fermate

La navetta ferma in via Matteotti, al ritrovo dei pensionati Atel all’angolo di via Canzighina, davanti al municipio, sulla provinciale al bar Renzo e Lucia, c’è una tappa lungo la Napoleona per raggiungere i poliambulatori sanitari, anche per esempio per la somministrazione delle vaccinazioni, infine l’arrivo al Sant’Anna. Il viaggio dura in totale 45 minuti, le prime quattro fermate in paese sono racchiuse nel primo quarto d’ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA