Lipomo, la vittoria dei genitori
Settimana corta alla primaria

Dal prossimo anno lezioni solo dal lunedì al venerdì con i rientri pomeridiani. Lo scorso anno erano state raccolte 300 firme per chiedere la revisione degli orari

Anche le scuole di Lipomo e di Lora (che amministrativamente è una frazione di Como) passano alla cosiddetta settimana corta. Una delle ultime scuole rimaste tra Como e l’hinterland con le lezioni il sabato e che ha deciso ufficialmente di passare alla nuova organizzazione oraria, adottata ormai negli anni recenti dalla grande maggioranza degli istituti, fatta eccezione per i licei del capoluogo.

Le scuole primarie di Lora e di Lipomo dal prossimo settembre faranno lezione solo dal lunedì al venerdì, per 27 o 30 ore settimanali, senza il sabato.

Una questione che era sul tappeto da diverso tempo. Come si ricorderà, in passato più volte gruppi di genitori avevano chiesto e proposto la settimana corta, anche con raccolte firme (arrivata a 300 sottoscrizioni) e incontri. I docenti e la preside si erano sempre opposti preferendo la settimana lunga soprattutto per ragioni didattiche.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola venerdì 18 ottobre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA