L’Olimpia di Lipomo sforna giovani campioni: Sofia medaglia d’oro a un torneo internazionale di ginnastica ritmica

La storiaGiovane talento, Sofia Baldassarre ha solo 15 anni ma ha ottenuto il primo posto al torneo internazionale “San Marino Cup”, nella specialità nastro

Lipomo continua a sfornare campioni. Sofia Baldassarre, 15 anni, portacolori del GR Olimpia Como asd ha ottenuto recentemente la medaglia d’oro e il primo posto al torneo internazionale “San Marino Cup” di ginnastica ritmica, specialità nastro. All’evento hanno preso parte oltre 200 atlete provenienti da 17 nazioni.

L’associazione sportiva Ginnastica Ritmica Olimpia Como, affiliata alla Federazione Ginnastica Italia, è nata nel 2020 dalla passione e dalla collaborazione di tre ragazze Sara Botta, Adalgisa Di Fortunato ed Elena Monti, cresciute nel mondo della ginnastica ritmica agonistica.

«Amiamo questo sport, abbiamo iniziato a 5-6 anni la nostra carriera da atlete e non abbiamo più abbandonato la palestra – ci dice la responsabile tecnica Sara Botta. Il nostro sogno è riuscire a trasmettere questa passione a tutte le bambine che vorranno provare a seguirci in questa avventura».

Da settembre 2020 il G. R. Olimpia è parte integrante del centro sportivo NewLarioPark di via Olimpica, guidato da Daniel Sampayo, con diversi corsi: la sezione agonistica “Gold”, massima sezione a livello federale, ben avviata e con risultati a livello nazionale; la sezione agonistica “Silver” con ginnaste in preparazione a gare regionali e nazionali; il gruppo di pre-agonistica che comprende bambine selezionate e improntate ad un futuro lavoro agonistico; i corsi base, adatti a tutte le bambine che vogliono iniziare a provare. C’è anche il corso di avviamento motorio/gioco sport riservato ai bimbi maschi e femmine dai 3 ai 5 anni.

«Il nostro obiettivo – precisa la Botta – è quello di crescere come società a livello federale e diventare un punto di riferimento sul nostro territorio per quanto riguarda la ginnastica ritmica di base e agonistica»

E conclude: «Con Daniel e tutto lo staff del NewLarioPark abbiamo intrapreso una bella collaborazione a livello sportivo. La scorsa estate le nostre ginnaste agoniste insieme al gruppo agonistico dei ragazzi del tennis hanno fatto una settimana ad Innsbruck dividendosi tra tornei, allenamenti e momenti passati insieme».

«Tutte le estati al NewLarioPark organizziamo camp estivi multisport per tutti i bimbi e ragazzi che vogliono divertirsi e provare nuove discipline tra cui la ginnastica e il tennis. Inoltre il centro, durante l’anno, offre un servizio “navetta” che accompagna i ragazzi agli allenamenti. Insomma una super collaborazione e un super centro pronto ad ospitare tutti i ragazzi». «Il comune di Lipomo ha da sempre sostenuto e valorizzato lo sport sul territorio – ha dichiarato il vice sindaco e assessore allo sport Gianluca Leo. E’ per noi motivo di vanto poter presentare alla cittadinanza diverse offerte sportive, per questo siamo felici che nel panorama si sia aggiunta anche la ginnastica ritmica. Nel nostro paese mancano luoghi di crescita ed educazione per ragazzi e ragazze, spesso è proprio il mondo dello sport a supplire a questa mancanza, che riesce a presentarsi come ambiente sano e di crescita. Siamo quindi molto contenti di essere presenti al loro fianco».

Per chi vuole informazioni: 349.6679345, e-mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA