Luisago, primi soldi da Pedemontana
Nuova area giochi per i bambini

C’è l’ok al progetto da 220mila euro con strutture e lampioni migliori. L’altra compensazione prevista è il collegamento pedonale tra le vie D’Acquisto e Volta

Con la primavera l’area giochi di Luisago si allarga di mille metri. Grazie ai fondi di Pedemontana arriveranno uno scivolo, una casetta e dei tavoli, una nuova illuminazione permetterà ai bambini di giocare anche la sera.

Da tempo il Comune di Luisago, come del resto diverse amministrazioni del Comasco, aspettavano di incassare davvero i risarcimenti per il passaggio dell’autostrada lombarda, una infrastruttura che, per altro, ha soltanto sfiorato il territorio luisaghese.

L’amministrazione comunale aveva deciso di utilizzare queste risorse, in totale 220mila euro, per migliorare soprattutto il parchetto dedicato ai bambini subito dietro al campo del centro sportivo. «Abbiamo appena ricevuto l’ok per i lavori - spiega il sindaco Adelio Frigerio – anche Pedemontana ha approvato il progetto esecutivo, quindi in settimana faremo la gara d’appalto e se tutto va bene entro la fine di aprile avremo un nuovo parchetto».

Oltre ai 220mila euro incassati dalla Pedemontana l’amministrazione di Luisago per queste riqualificazioni ha messo sul piatto circa 40mila euro. Nel totale delle compensazioni però rientra anche un collegamento pedonale tra via Volta, la provinciale e via Salvo D’Acquisto, un altro progetto da tempo atteso dai residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA