Maslianico, nonna Elide sorride
La Madonnina è a posto

Gli alpini del paese hanno posto rimedio allo sfregio dei vandali nella notte di Capodanno L’anziana custode commossa da tanta solidarietà

Dopo un delicato restauro la Madonnina di Roggiana torna al suo antico splendore e alla sua originaria collocazione nella cappellina di Maslianico Alta.

Il piccolo ma sentito luogo di preghiera costruito a ridosso del confine con la Svizzera alla fine della Seconda guerra mondiale per ringraziare la Madonna di Lourdes di aver salvato tante persone coinvolte nel conflitto, è oggi restituito alla devozione dei credenti e all’ammirazione di tutta la comunità. Lo sfregio della Madonnina, messo in atto da ignoti nella notte di San Silvestro, aveva infatti indignato la popolazione e commosso nonna Elide Bianchi che di fronte allo scempio provocato dai petardi lanciati nella cappellina vicina a casa sua aveva pianto. Da sempre custode della Madonna di Roggiana e dall’alto dei suoi 96 anni memoria storica del paese, Elide si è però fatta forza e dopo le lacrime di Capodanno ha chiesto aiuto ai suoi concittadini.

I dettagli su La Provincia in edicola mercoledì 26 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA