Montano, arriva il vigile elettronico
Fa multe in un secondo e mezzo

Il sistema Scout speed rileva automaticamente ogni tipo di infrazione o irregolarità. Non serve montarlo in una postazione fissa ma sarà sempre presente sull’auto di pattuglia

Come annunciato, è arrivato da Pomezia. Lo Scout speed della Syntel, in versione full, da qualche giorno è installato sulla grande Punto turbo della Polizia locale.

È il primo apparecchio così sofisticato in tutta la provincia di Como. Il comandante della Polizia locale, Milko Tagliabue in questi giorni sta già testando l’apparecchiatura che il Comune di Montano Lucino ha acquistato attraverso piattaforma Mepa per 37.800 euro (iva esclusa). Stop alle gare ai semafori o su via Roma, fine delle soste selvagge in zona ospedale.

Con questo nuovo supporto infatti la multa scatta all’istante: due foto e via.In sintesi, l’apparecchiatura viaggia con i vigili ed è un agente virtuale sempre in pattuglia con “occhi” sia nella direzione in cui sta viaggiando l’auto su cui è montato, sia in direzione opposta.

«Non occorrerà più contattare la centrale operativa per avere un riscontro sulla regolarità di chi viene fermato» spiega il comandante della polizia locale. E conclude: «La novità, infatti, sta nel fatto che dall’auto si faranno controlli o in inseguimento o addirittura nell’opposta corsia di marcia, il tutto nel giro di un secondo e mezzo».

Ma sarà utilissimo non solo per rilevare gli eccessi di velocità: lo Scout aiuterà anche a sanzionare i divieti di sosta.Verrà infatti scattata una doppia foto (esterno veicolo e interno per dimostrare che non c’è nessuno), breve messaggio vocale e l’apparecchiatura genererà il verbale della contravvenzione. Semplice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA