Muore per un malore a 54 anni, oggi l’ultimo saluto a Salvatore

Fino Mornasco Gestiva con il fratello l’autodemolizioni Potito di Vertemate. Aveva già avuto problemi al cuore, ma gli ultimi esami erano andati bene

Ha lavorato tutto il giorno nell’attività di famiglia, è tornato a casa e ha cenato, poi mentre era in bagno il malore improvviso, che se l’è portato via. Lutto a Fino Mornasco e Vertemate con Minoprio per la scomparsa di Salvatore Bruno, stroncato da un infarto a 54 anni. Salvatore era molto conosciuto nei due paesi, considerando che insieme al fratello Giuseppe gestiva l’autodemolizioni Potito di Vertemate, aperto dal padre cinquant’anni fa proprio sul confine con Fino Mornasco, in via Salvo D’Acquisto. Una tragedia che ha sconvolto tutti: l’uomo aveva avuto in passato problemi di cuore, ma nessuno si sarebbe aspettato questo tragico epilogo.

«Aveva avuto un infarto sedici anni fa, a soli 38 anni - racconta il fratello Giuseppe - ma era stato preso in tempo dai medici. Aveva subito un intervento che era andato bene e faceva tutte le cure, potendo vivere una vita normale. Appena dieci giorni fa ha fatto tutti i controlli di routine, incluso elettrocardiogramma e test sotto sforzo, andava tutto bene». Ecco perché ciò che è accaduto l’altra sera è stato totalmente inaspettato. «Martedì ha lavorato tutto il giorno, è tornato a casa e ha cenato, poi è andato in bagno e da lì non è più uscito - aggiunge Giuseppe - l’ambulanza è arrivata subito e i soccorritori hanno provato a rianimarlo, ma non c’era già più niente da fare, non lo hanno nemmeno portato in ospedale».

Salvatore era il fratello maggiore e amava prendersi cura della sua famiglia: dolce e premuroso, non rinunciava mai alle attenzioni a mamma e papà, ma anche ai suoi numerosi amici. «Per noi era un riferimento - prosegue ancora Giuseppe - aveva un cuore grande: se vedeva in un negozio qualcosa che mi potesse andare bene, mi faceva il regalo senza mai farmi mancare nulla. Abitava a Vertemate, ma era soprattutto lui a fare compagnia ai nostri genitori a Fino, ora sentiranno tantissimo la sua mancanza». E conclude il suo affettuoso ricordo: «Ora forse non ho realizzato davvero che cosa sia successo, lo farò quando tornerò di nuovo al lavoro: non vederlo più sarà una gran botta e davvero mi renderò conto che mio fratello non c’è più, non l’ho ancora metabolizzato bene. Mancherà tantissimo, eravamo io e lui, ora mi ha lasciato da solo».

Tanti i messaggi di cordoglio affidati anche alla pagina Facebook di Salvatore: a regnare, tra i tanti amici, è soprattutto il senso di smarrimento o lo stupore per la tragedia che ha colpito la famiglia. I funerali di Salvatore Bruno saranno celebrati oggi pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Fino Mornasco: saranno sicuramente in molti a volerlo accompagnare nel suo ultimo viaggio, che troppo presto lo strappa all’affetto di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA