Nasce un nuovo bar didattico-sociale
Si chiama Anagramma, aiuta i giovani

Cernobbio, con garden, bistrot e infopoint che fanno da cornice alla prestigiosa Villa Bernasconi. Le onlus Cometa e Il Sorriso fanno squadra con il Comune per una riduzione dei costi di gestione

Da ieri sera, sull’esempio di quanto avvenuto a Roma e a Milano, il territorio lariano vanta un bar didattico-sociale voluto dall’amministrazione comunale con la stretta collaborazione della Cometa d’intesa con la cooperativa onlus Il Sorriso, strutture assistenziali di primo rango nell’aiuto e nell’avviamento al lavoro di ragazzi portatori di handicap oppure disadattati.

La Cometa, che fa capo a Erasmo Figini, è una realtà di famiglie impegnate nell’accoglienza, nell’educazione e nella formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie.

Il luogo prescelto per la struttura che fa assegnamento su un infopoint a servizio della promozione turistica aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22, quasi sicuramente anche nelle basse stagioni, ha assunto il logo di “Anagramma”, termine che evidenzia il desiderio di offrire una opportunità di lavoro e di integrazione attraverso percorsi di inserimento lavorativo in un ambito protetto.

«Grazie all’impegno di educatori volontari e di giovani allievi della scuola Oliver Twist della Cometa - ha spiegato Erasmo Figini - “Anagramma” accoglie gli ospiti con l’offerta di prodotti buoni e sani anche biologici provenienti da produttori che condividono una passione simile alla nostra».

Bar, garden, bistrot e infopoint fanno da cornice alla prestigiosa Villa Bernasconi, restaurata sotto l’egida del Comune nell’ambito del progetto Maestri Comacini.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 22 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA