Natale in sospeso: il prefetto chiede nuovi documenti a Como e Cernobbio

Prefettura «Impossibile decidere»: queste le parole con cui oggi si è chiusa la riunione alla presenza di Andrea Polichetti per il via libera ai due principali eventi natalizi nel comasco. A mancare sarebbero documenti importanti per stabilire le norme di sicurezza, tra questi anche il piano viabilistico

Il prefetto di Como, Andrea Polichetti, nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi questa mattina, ha chiesto un’integrazione di documenti e di informazioni importanti prima dare il via libera allo svolgimento dei due eventi che caratterizzeranno il Natale comasco. Si tratta, naturalmente, de Il Natale a Como e dei Balocchi di Cernobbio.

Le tempistiche però, soprattutto per Como, sono piuttosto stringenti: l’inizio degli eventi natalizi nel capoluogo è previsto per il 26 novembre, mentre Cernobbio ha un po’ di respiro in più dal momento che i Balocchi apriranno le loro porte ai visitatori dla 7 dicembre.

Nello specifico a mancare sarebbe un piano viabilistico straordinario - che nella riunione di questa mattina è stato esposto solo a voce - una documentazione integrata di informazioni circa la conformazione dei luoghi, il numero e le caratteristiche dei partecipanti finalizzate a definire misure di sicurezza che possano evitare ogni possibile criticità connessa ai due eventi.

Infatti il Comune di Como nel corso della riunione si è maggiormente concentrato sul dispositivo straordinario che regolerà la viabilità cittadina soprattutto in prossimità dei luoghi dove si svolgeranno i due eventi sinora programmati, ovvero le casette espositive in legno e la pista sul ghiaccio. Invece, il Comune di Cernobbio ha esposto un documento dal titolo “Provvedimenti di safety e security da adottare nelle pubbliche manifestazioni,” oltre a illustrare il dispositivo di regolazione straordinaria del traffico veicolare e pedonale, a sua volta perà senza consegnare un documento di pianificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA