Grandinata in provincia di Como: chicchi di ghiaccio come sassi

Meteo Il temporale è arrivato dall’area di Varese portando con sé forti raffiche di vento e violente grandinate. Allagate alcune strade e danni alla vegetazione. In meteorologia questi temporali così violenti vengono inquadrati nel fenomeno del “downburst”

Niente di paragonabile ai chicchi di grandine grossi come limoni caduti in Veneto ieri, ma anche questa mattina, 21 luglio, la grandinata ha fatto paura ai cittadini comaschi. Val Cavargna, Porlezza, Blevio, Fenegrò, Rovellasca e Mozzate sono stati tra i comuni più colpiti dalla scarica di ghiaccio che si è scatenata tra le 10 e le 11 di mattina. A Saronno, dove il temporale ha colpito con più violenza, si sono verificati rallentamenti del traffico in autostrada a causa delle forti raffiche di vento che trascinavano con sé i chicchi di grandine grossi come sassi.

Allagamenti sulla sede stradale sono stati segnalati nel comune di Blevio e di Mozzate, ma anche in corso Europa a Cantù. Il fronte temporalesco a partire dalle 11 ha iniziato a spostarsi verso la provincia di Monza Brianza, con una riduzione delle violente grandinate nel comasco.

Il fenomeno, ormai divenuto comune in queste settimane estive, è chiamato “downburst”, dalle due parole inglesi che significano “giù” ed “esplosione”: correnti di aria fredda scendono molto velocemente verso il suolo e quando lo raggiungono esplodono, propagandosi in diverse direzioni e provocando le forti grandinate e le violente raffiche di vento cui assistiamo in questi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA