Non c’è soltanto Andrea Bocelli
Riparte Villa Erba, un evento al giorno

Agenda piena sino alla fine dell’anno dopo il super matrimonio di ieri con il cantante - «Tra le persone un diffuso desiderio di festeggiare»

«È un boom di eventi celebrativi e corporate sul lago di Como, le richieste stanno crescendo in modo esponenziale tanto che se continua questa accelerazione riusciremo a chiudere il 2021 con numeri proporzionalmente vicini a quelli del 2019 se rapportati a solo cinque mesi di attività di questo anno, visto che di fatto le aperture sono state permesse dal 15 giugno; ovviamente sempre che non ci sia una recrudescenza della pandemia e di conseguenza subentrino altri interventi di carattere restrittivo».

Si proietta con ottimismo oltre lo stop dell’attività causata dalla pandemia Piero Bonasegale, General manager di Villa Erba, location che ieri ha fatto da cornice a un principesco matrimonio, con recital di Andrea Bocelli. Il tenore, giunto nel pomeriggio a Cernobbio, si è esibito per i 150 invitati della ricchissima coppia ebreo-russa che ha scelto la villa di Luchino Visconti per il gala nuziale, il tutto a circa un mese da un altro faraonico matrimonio del quale Bocelli era stato ospite e guest-star, nell’occasione a Villa Balbiano.

«Già il 18 giugno, subito dopo il via libera del Governo, abbiamo ospitato un evento celebrativo e immediatamente pochi giorni dopo sempre a giugno un dinner in piedi del noto marchio di abbigliamento Guess. L’attività permessa della Villa Antica e del parco ha continuato a svolgersi normalmente anche nei giorni in cui il padiglione centrale è stato trasformato in hub vaccinale realizzando quelle contemporaneità che ormai ci caratterizzano. Le prenotazioni per cerimonie/wedding si sono concentrate nei mesi estivi, a partire soprattutto da fine luglio. Ad agosto il calendario è full. Da settembre ripartono anche le fiere, i meeting e i congressi. Abbiamo una buona copertura di date quasi fino alla fine dell’anno e ci rimane ancora qualche spazio di inserimento a ottobre e novembre. Sono pervenute richieste importanti anche per dicembre».

Questo è il polso della situazione, superiore forse alle attese. «Come c’era da aspettarsi- evidenzia Bonasegale- la reazione alla fine del forzato isolamento è stata una gran voglia di festeggiare e ritrovarsi in presenza. E il lago di Como ha tutte le carte in regola per sfruttare questo trend: è la destinazione più gettonata al mondo, la più glam per importanti momenti privati ed aziendali. Dal 2019 stanno crescendo di numero le produzioni con budget importanti. I clienti sono sempre più consapevoli di questa unicità, la apprezzano e quindi tendono a destinare budget adeguati per assicurarsi le location più esclusive, e Villa Erba rientra tra queste. Il complesso dispone di ampi spazi interni ed esterni, è in grado di assicurare la massima privacy e una notevole elasticità negli orari di fine evento. Inoltre può contare su un personale in grado di assistere con professionalità ogni cliente, accogliendo al meglio le sue richieste con grande disponibilità e flessibilità».

Villa Erba è naturalmente pronta anche ad accogliere le due manifestazioni tessili che sono nate e cresciute proprio nel polo di Cernobbio: Proposte, vetrina internazionale del tessuto d’arredo e tendaggio e Comocrea, unica fiera mondiale del disegno per tessuti.

«Con i meeting rappresentano la percentuale più alta del fatturato, tra il 60 e il 70 %. In futuro la principale missione di Villa Erba sarà quella di riempire ancora di più gli spazi di eventi e convegni, in questo segmento sappiamo di essere un centro congressi unico al mondo per le sue caratteristiche di polivalenza e i di ubicazione, ovviamente ciò non ci ha esentato e non ci esenta di continuare nella capillare campagna di promozione messa in cantiere nelle scorse stagioni e di cui si era cominciato a raccoglierne i frutti anche in tema di destagionalizzazione. Nel settore fieristico il mercato è dominato in maniera stabile principalmente dai grandi player sia italiani che stranieri, che mai come in questo momento cercano di non farsi scappare le rassegne con cui vantano storici accordi e partnership, ciò non toglie che anche noi siamo sempre attenti ad eventuali opportunità che dovessero presentarsi per incrementare questo segmento di mercato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA