«Non siamo invincibili
Il virus ti distrugge
anche se hai 23 anni»

Fino Mornasco, Carmen Tolone è malata da 25 giorni e domani dovrà sottoporsi anche all’esame della Tac. «Sono stata attentissima, ma purtroppo non è bastato»

Ogni tre o quattro parole, Carmen deve fermarsi perché la tosse le impedisce di parlare. Poi prende fiato, così prezioso in questo ultimo mese, e prosegue nel suo racconto.

Ha solo 23 anni, nessuna patologia pregressa e la vitalità di tutti i giovani di quell’età, eppure il covid l’ha colpita in una forma piuttosto seria e la sua battaglia non è ancora finita. Carmen Tolone abita a Fino Mornasco con la famiglia, è una studentessa e consigliera comunale di minoranza in paese e, ormai da un mese, sta affrontando il coronavirus: nonostante l’ultimo tampone sia risultato negativo, i sintomi non sono passati, anzi.

Febbre, tosse e perdita totale di gusto e olfatto caratterizzano ancora le sue giornate, poi quel dolore al polmone sinistro per il quale domani farà una tac. Il sospetto è polmonite da Covid. Pur molto debole e affaticata, Carmen ci tiene a condividere la propria esperienza, iniziatia all’inizio di novembre, per far capire quanto possano essere pesanti gli effetti del virus anche sui giovani.

«Non so come sia stato possibile contagiarmi, perché sono stata attentissima: mia mamma è fragile, quindi ho fatto di tutto per evitare rischi. Non ho più visto gli amici già da prima del lockdown, l’ultima uscita che ho fatto prima di ammalarmi è stata per andare al cimitero».

«Altri ragazzi che conosco hanno fatto il virus, ma lo hanno superato senza troppo difficoltà, nulla in confronto a quello che sto passando io: molti si credono invincibili, ma il Covid può prendere tutti».

(Daniela Colombo)

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA