Novità al semaforo di Urago
Più facile l’ingresso in Briantea

A Tavernerio dopo le polemiche l’incrocio regolato da un nuovo radar

Due mesi di sperimentazione e monitoraggio dei flussi di traffico

Il semaforo attivato sulla “Briantea”, in corrispondenza dell’incrocio con Urago, è stato oggetto nelle scorse settimane di polemiche e critiche. A lamentarsi anche numerosi residenti della frazione che avevano a suo tempo sottoscritto una petizione inviata al Comune per chiederne il funzionamento. Il motivo: la soluzione adottata dall’amministrazione di Tavernerio in accordo con la Provincia non favoriva i residenti ma creava lunghe code di auto.

L’impianto semaforico è regolato con un sistema radar che fa scattare il rosso per favorire le auto che scendono dalla frazione per immettersi nel traffico che su questo tratto di strada risulta a tutte le ore sempre molto intenso. Ora il semaforo è stato ripristinato con un nuovo radar. Il temporizzatore consentirà a chi scende da Urago di sostare all’incrocio per non più di 60 secondi contro i parecchi minuti necessari in precedenza per attraversare.

È stato predisposto un monitoraggio giornaliero del flusso automobilistico per un paio di mesi per individuare eventuali criticità che dovessero manifestarsi in orari particolari del giorno.

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA