Oggi vento oltre i 70 all’ora: vigili del fuoco in allerta

Meteo Le raffiche sono durate per tutta la giornata: tegole pericolanti in via Sirtori, una pianta a rischio di caduta in via Pannilani e altre problematiche meno urgenti

Le previsioni avevano preannunciato folate di vento a spazzare la città che erano state definite come «molto forti». Raffiche che oggi hanno iniziato a imperversare rimanendo sostanzialmente presenti per tutto l’arco della giornata, anche se – almeno in città – le punte si sono toccate soprattutto a cavallo tra le 11 della mattina e mezzogiorno e alle 16.

I vigili del fuoco hanno dovuto rispondere a meno di una decina di chiamate per problematiche legate al vento, nessuna particolarmente grave. L’intervento più importante, per quanto riguarda il centro, è stato quello che ha interessato un palazzo di via Sirtori con tegole pericolanti che rischiavano di cadere sui passanti. La chiamata è arrivata alle 13.54 e la situazione è stata risolta in pochi minuti. Qualche problema anche in via Pannilani per una pianta pericolante e per qualche ramo caduto sulla sede stradale.

A Sagnino si sono toccati e superati i 77 chilometri orari (alle 11.20 della mattina). Nelle altre centraline non si è andati sopra raffiche di 60 chilometri orari, con il 56 dell’Aero Club, e i 46 fatti segnare in diverse aree, al Depuratore, a Camerlata ma anche a Trecallo. A ridosso della città il massimo è stato registrato tra Civiglio e Brunate, con 87 chilometri orari. Stando alle previsioni, il peggio dovrebbe essere passato e il vento, seppur presente anche domani e mercoledì, non dovrebbe più toccare le stesse punte di ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA