Orticolario, il grande ritorno. Finalmente la festa è nel parco, dopo due anni di pandemia

Villa Erba Torna l’appuntamento floreale di inizio autunno. Da oggi e fino a domenica 270 espositori. Protagonisti dell’edizione saranno le fiabe e il bambù

Orticolario porta a Cernobbio la fiaba e il bambù. Da oggi a domenica nel parco di Villa Erba riapre in presenza, dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia, l’evento dedicato al verde, all’arte e al sogno. L’ultima edizione dal vivo è stata quella del 2019 quando a Cernobbio arrivarono 290 espositori da 14 regioni italiane e dall’estero; quest’anno ad esporre saranno in 270 con una presenza di visitatori che si prevede di 30.000 persone e con 3.000 bambini coinvolti nelle varie attività pensate per loro e per le loro famiglie.

Solo ticket on line

Orticolario 2022 sarà un’avventura nella natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design che da tanti anni ormai si connota come un evento culturale e artistico con finalità benefiche. All’evento il pubblico può partecipare soltanto comperando il biglietto online sul sito www.orticolario.it ha per titolo “Groncioli di fiaba” e l’ingresso è acquistabile su https://orticolario.it/biglietti-ingresso (infotel.: visitatori:+39 031 3347503). Nel costo del biglietto, da 13 a 19 euro, gratis per diversamente abili e per un accompagnatore, per bambini fino ai 14 anni e per tesserati AEFI e UFI, è incluso servizio di battello navetta da Como che approda direttamente sul pontile di Villa Erba conferendo ancora più atmosfera alla visita.

Tra le attività culturali, proposte dalla manifestazione - che sarà aperta oggi dalle 15 alle 19, poi dal 30 settembre al 2 ottobre dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alle 18 - ci saranno anche quelle realizzate attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano che sono impegnate attivamente in Orticolario e alle quali andranno anche i contributi raccolti alla “charity dinner“ di questa sera, per la quale si registra già il tutto esaurito. L’aspetto cultura della rassegna è confermato anche dall’ospite d’onore che quest’anno sarà Chantal Colleu-Dumond - direttrice del fiabesco Domaine de Chaumont sur-Loire, nella Valle della Loira, in Francia, e del suo Festival International des Jardins che accoglie paesaggisti e ideatori di giardini da tutto il mondo – destinataria anche del premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2022. L’ospite d’onore il 30 settembre alle 14.30, sulla scalinata laterale della Villa Antica, sarà anche colei che premierà lo Spazio Creativo vincitore de “La Foglia d’oro del Lago di Como”.

Il paesaggista giapponese

Se l’edizione in rampa di lancio punterà sulla fiaba e il sogno, essi saranno incarnati, dal punto di vista botanico, dal bambù; al re della manifestazione, nel Padiglione Centrale, luogo da cui il visitatore può cominciare il suo tour nel verde, è dedicata l’installazione “Reincarnazione-Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime”, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata.

Il pubblico dal Padiglione Centrale potrà poi toccare molte altre tappe e perdersi nella bellezza di forme e colori nel centro espositivo. Tra le installazioni allestite nel parco, ispirate al tema dell’anno, quelle selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”, che premierà il vincitore con “La Foglia d’oro del Lago di Como”, che sarà consegnata dall’ospite d’onore. Passeggiando per la lussureggiante città del verde, sarà possibile anche incontrare un’ampia offerta di piante e di artigianato artistico, di installazioni d’arte e di design e seguire il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini. Moritz Mantero, presidente di Orticolario ha voluto sottolineare come «questa edizione avremmo potuto chiamarla “finalmente”. Infatti, dopo due edizioni tra il virtuale di Orticolario “The Origin” ed eventi diffusi, è veramente forte il desiderio di incontrarci nel parco e nei padiglioni di Villa Erba, tra installazioni e vivaisti, tra spazi creativi e artigiani». Visto che il bambù e la fiaba sono le linee guida dell’evento, il primo si potrà ammirare nella Bambouseraie di Villa Erba, il boschetto voluto dalla famiglia Visconti, dove tutti potranno immergersi nella natura, sospesi tra le piante, con l’installazione “Connessioni” di TreeNest (treenest.net).

© RIPRODUZIONE RISERVATA