Orticolario, oggi il gran finale e in programma c’è anche il sole

L’evento Dopo un inizio sfavorevole oggi il meteo sarà sereno e tiepido. Numerosi gli eventi della giornata

Dopo un inizio non proprio favorevole, il bel tempo è entrato a pieno titolo nel programma di Orticolario 2022. Come già ieri, anche oggi il cielo sarà sereno o con poche nuvole e la temperatura piacevole, attorno ai 20 gradi. L’ideale per godersi l’ultimo giorno della manifestazione nel parco di Villa Erba, dalle 9 alle 18.

E anche oggi il programma è ricco. Prosegue per tutto il giorno nello Spazio Creativo n°4 l’installazione sonora interattiva di Piergiorgio Ratti “The singing bamboo labyrinth”: diffusori acustici all’interno del labirinto amplificano una composizione musicale generata dalle piante che interagiscono profondamente con l’ambiente e con i visitatori.

Alle 9.30 allo Spazio Gardenia (Ala Cernobbio) il laboratorio olfattivo “Fiabesche fragranze d’autunno”, laboratorio sensoriale per la creazione di una “firma olfattiva”, un profumo personale e per ambiente con Antonella Fontana, divulgatrice della cultura del profumo e appassionata di aromaterapia (a pagamento e su prenotazione).

Alle 11.30 e alle 15 in Serra Cernobbio e nel parco il laboratorio per bimbi dai 5 ai 10 anni “Melamangio...”, percorso di degustazione delle mele del nostro territorio.

Alle 13 e alle 17 in via alla Darsena, nel parco, la performance “Botonda”, fiaba dedicata ad adulti e bambini. Alle 14 nello Spazio Gardenia (Ala Cernobbio) e nella Piazza del Grande Prato è in programma la passeggiata “Il bambù. La pianta del futuro”.

Alle 14.30 nello Spazio Cristina Caravello (Ala Cernobbio) “Saluti da...”, workshop per creare e dipingere una cartolina dal mondo delle fiabe. Per tutta la famiglia alle 16.30 . nell'Anfiteatro dei Gelsi (Ala Regina) il Teatro dei Burattini con “Arlecchino sognatore innamorato”, uno spettacolo recitato dalle antiche maschere della commedia dell’arte: Colombina, Arlecchino, Pantalone e la maschera lariana Tavà.

Anche quest’anno dalle 18 scatterà “Lo smantello”: molti arredi e accessori nelle installazioni e negli spazi creativi verranno messi in vendita. Info all’Info Point o direttamente ai progettisti o al personale all’interno degli allestimenti.

Tutti i giorni inoltre visite guidate alla residenza estiva di Luchino Visconti. Prenotazioni sul posto (ingresso Leoni Villa Antica). Il programma completo e tutte le info su www.orticolario.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA