Orticolario, torna la magia: protagonisti fiori e acqua. Qui le foto

Da oggi a domenica Aprono a Villa Erba i cancelli della manifestazione. Fra le iniziative i progetti per i ragazzi autistici e per gli alunni del Gallio

Torna la magia di Orticolario, fino al 1 ottobre villa Erba ospita “Nel senso dell’acqua”.

Oggi dalle 15 alle 19 apre l’atteso evento che quest’anno mette al centro il paesaggio d’acqua con protagoniste le piante per un giardino sostenibile. Lo stilista Antonio Marras sarà l’ospite d’onore dell’edizione 2023. Tra maree, laghi e installazioni artistiche che richiamo l’onda ci sono due iniziative collaterali proposte della Nostra Famiglia e dal Gallio.

Un gruppo di ragazzi affetti da autismo hanno costruito durante un corso di formazione della Nostra Famiglia un’esposizione che reinterpreta i cinque sensi, attraverso micro giardini mobili, su ruote. Ninfee, eriche, muschi, cicorie, zucche diventate vere e proprie opere creative, per accompagnare gli studenti coinvolti verso l’inserimento lavorativo.

Giardini su ruote

«Il giardino su ruote è un elemento piccolo, facilmente trasportabile, ricco di elementi componenti – spiega la docente Francesca Turchi - multifunzione, di facile manutenzione, replicabile in differenti scale, supporto per la comunicazione, commerciabile, riconoscibile, contenitore di verde, giardino in movimento, messaggio».

Questo progetto, A5sensi, è stato finanziato dalla Provincia di Lecco. Hanno partecipato anche Ial, Umana e la Fondazione Luigi Clerici. «Alcuni tratti dell’autismo possono essere una risorsa positiva nella cura di un giardino – dice Clara Fusi, referente lavoro della Nostra Famiglia - Routine, schemi, ripetizioni e attenzione ai dettagli sono tutte qualità desiderabili in un giardiniere. Non a caso questi studenti stanno svolgendo un tirocinio in cooperative sociali che si occupano di manutenzione e progettazione del verde».

Il Gallio invece ad Orticolario è pronto ad occuparsi di pet education. Gli studenti delle elementari hanno preparato momenti di lettura assistita con gli animali per raccontare paludi, stagni e piante acquatiche.

I progetti dei bimbi

Per aumentare la magia della visita gli alunni arriveranno in battello e faranno un viaggio tra le piante resilienti, presentando progetti che la classe quinta in particolare cura nella propria aula dallo scorso anno. I bambini dell’infanzia diventeranno invece dei piccoli agricoltori mettendo nei vasi radici acquatiche per preparare dei germogli di grano. Al centro delle attenzioni degli allievi del Gallio Ben e Julie, due golden retriever da riporto in acqua impiegati anche nella pet therapy.

Il laboratorio al via venerdì comprende anche l’osservazione dell’animale, che ha caratteristiche che ne fanno un amico dell’acqua, come le zampe palmate e il sottopelo, che gli permette di resistere più a lungo in questo ambiente. Con Ben e Julie ci saranno anche Jinny e Charlie, due cani di piccola taglia amanti dell’acqua. Sabato infine i piccoli della primavera attraccheranno al pontile di Villa Erba con insegnanti e genitori per poi dipingere insieme gocce d’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA