Precipita dal cielo nella notte di capodanno. Paura per un presunto ordigno esplosivo: sul posto gli artificieri

Casnate con Bernate L’episodio nella notte del 31. Il cortile era pieno di gente tra cui numerosi bambini. Al lavoro i carabinieri

Un cilindro della lunghezza di almeno 30 centimetri è piovuto dal cielo nella notte di Capodanno, appena quindici minuti dopo il conto alla rovescia per dare addio al 2022 e il ben arrivato al 2023. Poteva essere una tragedia. Il cilindro metallico infatti è caduto sul tetto di una villetta mandando in frantumi le tegole ma, danni a parte, è andata benissimo così. In cortile infatti, ma anche tutto attorno, era pieno di gente e di bambini scesi in strada proprio per salutare l’arrivo del nuovo anno. Insomma, se quel pesante oggetto metallico fosse caduto solo pochi metri più spostato colpendo qualcuno, ora staremmo scrivendo di un dramma difficile da comprendere.

I carabinieri della compagnia di Cantù, comunque, sono al lavoro per cercare di ricostruire quanto avvenuto a Casnate con Bernate in via Carducci al civico 5. Il cilindro in un primo momento è apparso come un oggetto potenzialmente esplosivo oltre che pesante.

Per questo motivo immediatamente sono giunti sul posto i vigili del fuoco e la mattina dopo anche i carabinieri della stazione di Fino Mornasco. L’area è stata delimitata in attesa dell’arrivo del Nucleo Artificieri Antisabotaggio di Milano, che dopo un attento esame esterno ed una “radiografia” del cilindro hanno escluso non solo la presenza di esplosivo all’interno ma anche di chiodi o altre schegge potenzialmente pericolose.

Sono in corso le indagini per cercare di capire quale possa essere stato il punto di lancio e la traiettoria di quell’oggetto che sebbene non esplosivo era senza dubbio pesante e pericolosissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA